Vivere in una grande città ha molti vantaggi. L'offerta culturale, il tempo libero e anche le opportunità di lavoro sono concentrate nei grandi centri urbani. Tuttavia, come è normale che sia, ci sono persone che preferiscono la vita lontana dai grandi centri urbani, che permette loro di mantenere un contatto maggiore e più costante con la natura.
In questa linea sono state sviluppate molte proposte per rendere la vita rurale più piacevole e confortevole. Una di queste è la proposta creata dallo studio giapponese Muji, noto per la sua estetica minimalista e il suo marchio semplice di articoli per la casa, mobili, moda e forniture per ufficio, tra gli altri, che ha creato una casa prefabbricata a un piano chiamata Yō no Ie, la cui attrazione principale è che dispone di un'ampia terrazza all'aperto per conciliare la vita all'interno e all'esterno.
Yō no Ie è progettato per l'uso in ambienti rurali e periferie di grandi città, ed è la prima abitazione senza scale della linea di case prefabbricate in legno di Muji lanciata nel 2004.
La struttura di 74 m2 risponde a una crescente domanda di alloggi minimalisti nella periferia del Giappone, e la società che le commercializza spera di fornire "a un'ampia gamma di generazioni" più opzioni per i luoghi in cui vivere.
"Yō no ti permette di interagire con giardini difficili da realizzare nelle aree urbane", ha spiegato la società sul suo sito web.
Questo design è ideale per una casa compatta a un piano senza colonne o partizioni fisse. È stato progettato da Muji per offrire flessibilità e consentirà ai proprietari di riconfigurare il proprio layout per soddisfare le mutevoli esigenze. Fedele all'estetica minimalista del marchio, ha una finitura interna ridotta composta da pavimenti in legno chiaro e pareti bianche.
Tre porte a tutta altezza fiancheggiano un lato della casa, aprendosi sulla terrazza esterna che presenta un segmento ribassato da utilizzare come focolare o giardino. Questa zona del ponte è progettata per formare un'estensione senza soluzione di continuità con l'interno della casa, in modo che la divisione tra di loro sia stata resa il più uniforme possibile. Muji spera che questo incoraggi la vita indoor-outdoor, poiché il proprietario può facilmente spostare i propri mobili per creare uno spazio abitativo esterno.
"I limiti tra esterni e interni sono labili. Dalla stanza, al ponte, all'esterno, lo spazio continua gradualmente, e le attività svolte nella stanza si mescolano", affermano da Muji. "Portare alla luce attività che originariamente erano state svolte al chiuso è un modo per associarti a un nuovo giardino".
La finitura esterna standard per Yō no Ie House è in castagno giapponese con tetto in lamiera di acciaio galvalume. Ci sarà anche una varietà di piani standard disponibili per adattarsi a pacchi di dimensioni diverse.
Attualmente è disponibile solo in Giappone e costa 15.980.000 yen (circa 127.200 euro al cambio attuale).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account