Notizie su mercato immobiliare ed economia

Oakley Capital Investments acquista Casa.it in un'operazione dal valore di 132 milioni

Autore: Redazione

Il Fondo di investimenti londinese Oakley Capital Private Equity III ha raggiunto un accordo con REA Group Ltd per l'acquisto di un portafoglio di siti immobiliari europei, tra cui, Casa.it in italia e atHome.lu a Lussemburgo. Oakley Capital Private Equity è uno dei fondi di Oakley Capital Investments Limited, società di investimenti quotata sull’Aim della Borsa di Londra. Il valore dell'operazione che porterà all'acquisizione delle attività di Home Group S.à r.l.’s in Lussemburgo, Francia e Germania e di REA Italia S.r.l's in Italia sarà di 132.6 milioni, secondo le stime di Rea Europe.

Nell'esercizio chiuso al 30 giugno 2016 Casa.it e atHome.lu hanno generato un fatturato di 33.300.000 euro e un EBITDA di 6 milioni. L'investimento di Oakley nell'operazione, attraverso la sua partecipazione al Fondo III, dovrebbe essere di circa 50 milioni di euro, a seconda di come sarà completata la struttura del capitale. Mediobanca ha agito come consulente finanziario di Fund III nella transazione, il cui completamento è previsto per il primo trimestre del 2017.

L'operazione è un passo ulteriore della società di investimento nel settore dei consumi online dopo l'acquisizione nel 2014 di Facile.it il sito internet leader nella comparazione dei prezzi nel settore assicurativo, conti correnti bancari, abbonamenti e tariffe telefoniche.