Notizie su mercato immobiliare ed economia

Aiuti alle imprese coronavirus, i chiarimenti dell'Ance

Domande e risposte per le imprese

Il documento Ance
Il documento dell'Ance / Gtres
Autore: Redazione

L'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) ha pubblicato un documento con le prime Faq volte a fornire un supporto per le imprese nell'interpretazione della normativa relativa all'emergenza coronavirus. Come indicato, l'elenco sarà costantemente aggiornato.

Il documento sottolinea che l'elenco vuole "supportare le imprese nella corretta interpretazione della normativa emanata durante lo stato emergenziale".

I temi riguardano la fiscalità, le opere pubbliche, il mercato privato, l'ambito sindacale e le misure a sostegno della liquidità.

In merito a quest'ultimo aspetto si parla nello specifico dell'art. 56 dl "Cura Italia", moratoria finanziamenti Pmi e dell'addendum all'accordo per il credito 2019; si riepilogano le principali differenze tra addendum accordo per il credito Abi-Confindustria e moratoria ex art. 56 dl "Cura Italia"; si parla degli strumenti del dl 8 aprile 2020 n. 23 (dl liquidità), del fondo di garanzia per le Pmi e dell'intervento Sace. Ci sono poi Faq trasversali.