Commenti: 0
335 milioni di dollari per salvare new york dal cambiamento climatico (foto)

Al cinema abbiamo visto una new york congelata, una distrutta da uno tsunami provocato dall'impatto di un asteroide gigante e un'altra spazzata via da una tempesta solare. La grande mela è la protagonista prediletta da hollywood quando si tratta di mettere in scena catastrofi naturali che minacciano l'umanità. E se la finzione, un giorno, diventasse realtà? per scongiurare il pericolo è stato lanciato il concorso "rebuild by design"

335 milioni di dollari per salvare new york dal cambiamento climatico (foto)

Dopo l'uragano che nel 2012 ha distrutto le coste di new york e del new jersey, il dipartimento di housing and urban development ha deciso di intervenire per evitare il ripetersi di altre catastrofi. Ha così lanciato il concorso "rebuild by design". Decine di studi di urbanistica e di architettura di tutto il mondo hanno presentato le loro idee per preparare la grande mela alla prossima "supertempesta"

335 milioni di dollari per salvare new york dal cambiamento climatico (foto)

Il progetto vincitore è stato "big u", così chiamato per la forma a "u" dell'area da proteggere. Questo gigantesco lavoro di preparazione e prevenzione avrà un budget di 335 milioni di dollari, denaro che a giudicare dalle ultime relazioni della nasa sarà ben speso. Secondo i dati dell'agenzia spaziale statunitense, infatti, entro il 2100 il livello degli oceani crescerà di almeno 1,2 metri e le zone più basse di manhattan potrebbero venire sommerse dall'acqua. Per evitare ciò, questo angolo di costa della grande mela vedrà aumentare la sua altezza sul livello del mare di quasi cinque metri

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account