Commenti: 0
Il Portogallo rinnova le politiche abitative incoraggiando l’affitto
GTRES

Il Consiglio dei ministri portoghese ha annunciato un pacchetto di misure in risposta all’aumento dei prezzi delle case e degli affitti registrato negli ultimi anni. L’intenzione è in particolar modo quella di stimolare il mercato delle locazioni con agevolazioni fiscali per gli affitti a lungo termine e favorire il mercato con prezzi accessibili.

Il governo socialista di António Costa punta a mitigare l’aumento dei prezzi delle case e degli affitti con misure volte a promuovere contratti di affitto a lungo termine, specialmente per le persone più anziane o con qualche grado di disabilità.

Il progetto si basa su sette misure, è stato battezzato “Nova Geração de Políticas de Habitação” (NGPH) e deve ora passare attraverso l’Assemblea della Repubblica. Secondo i dati del governo, oltre mezzo milione di affitti si basano su contratti di un solo anno, l’obiettivo ora è di garantire a tutti l’accesso a un alloggio adeguato e incoraggiare il risanamento degli edifici.

Per estendere la durata dei contratti di locazione, vengono offerte detrazioni fiscali nei redditi da locazione ai proprietari che sottoscrivono contratti della durata di tre anni o più. Il governo ha riferito dopo la conferenza stampa del Consiglio dei ministri che un pacchetto di misure è stato approvato per garantire che il proprietario percepisca l’affitto e gli inquilini possano pagare i canoni.

Per quei contratti di affitto a lungo termine, di 10 anni o più, ci saranno maggiori benefici fiscali, con tassi che passeranno dal 28% al 14%. Gli inquilini oltre i 65 anni potranno poi avere quello che è stato chiamato “affitto vitalizio”, al quale parteciperanno anche gli inquilini con un grado di disabilità superiore al 60%.

Tra le misure del governo portoghese ci sono anche gli aiuti per le famiglie più svantaggiate e un programma di affitto sociale per persone con reddito medio, ma che hanno difficoltà ad acquisire una casa. Ci saranno, inoltre, benefici anche per gli edifici che verranno ristrutturati e destinati all’affitto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account