Commenti: 0
Francoforte (Germania)
Commerzbank Tower Foster+Partners

La Commerzbank Tower, un edificio di quasi 300 metri di altezza e 53 piani, ha l'onore di essere il primo grattacielo per uffici ecologico al mondo. Progettato dal famoso architetto Norman Foster e costruito da Hochtief (filiale di ACS), è anche la torre più alta di tutta la Germania.

Situata nel cuore finanziario del paese, Francoforte, è la sede di una delle più grandi banche d'Europa: la tedesca Commerzbank. La sua superficie è di circa 121.000 mq, può contenere 2.400 persone e comprende giardini di diverse altezze.

È stato inaugurato nel 1997 e fino al 2003 è stato l'edificio più alto di tutto il Vecchio Continente, quando è stato superato dal Triumph-Palace a Mosca, e qualche anno dopo ha perso anche l'onore di essere l'edificio più alto dell'Unione Europea, superato dal The Shard a Londra.

Si distingue per avere un sistema di illuminazione e ventilazione naturale, che consente ai lavoratori di regolare il proprio ambiente di lavoro. "Il risultato è un edificio con un consumo energetico equivalente alla metà di quelli di una torre da ufficio convenzionale", spiega lo studio di Foster + Partners.

Oltre a ospitare una grande varietà di specie vegetali, ci sono anche spazi commerciali, culturali e di ristorazione nel grattacielo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità