Commenti: 0
Rendimenti immobiliari, nel 2019 crescono gli affitti per uffici e logistica in Europa
GTRES

Puntare sui segmenti alternativi nel 2019. Secondo un report di Nuveen Real Estate, i migliori rendimenti di investimenti immobiliari, in Europa, dovrebbero essere garantiti da settori come student housinglogistica e uffici.

Per quanto riguarda il breve termine, lo studio individua in Parigi, Berlino e Madrid le città su cui puntare. Mentre, per quanto riguarda il lungo termine, Francoforte, Lussemburgo, Lisbona, Amsterdam e Vienna offrono le opportunità migliori per gli investimenti immobiliari.

Per il report di Nuveen Real Estate, nello specifico, anche la domanda nel settore della logistica dovrebbe proseguire sull’onda dell’anno passato e mantenersi alta per tutto il 2019. Non sono nelle aree più strategiche, ma anche nei nodi più periferici della rete europea. Con il 2019 terminerà il decennio di contrazione dei rendimenti, che dovrebbe lasciare spazio a un incremento nel medio termine dei canoni di locazione.

Nel dettaglio, in molti mercati europei i prezzi d’affitto degli immobili a uso ufficio stanno crescendo, agevolati da tassi favorevoli e un’offerta limitata. Il 2018 ha fatto un’impennata a Berlino, Francoforte, Monaco, Amsterdam, nelle città dei Paesi scandinavi e, nell’area del Sud Europa, a Barcellona, Madrid, Lisbona, Roma e Milano. Nell’anno appena iniziato Dublino, le città tier 1 della Germania e i sotto-mercati di Parigi dovrebbero confermare un trend positivo.

Per quanto riguarda il settore retail, il 2018 in Europa europeo è stato un anno contrassegnato da un calo del sentiment degli investitori, un trend che sembra destinato a proseguire anche nel 2019, anche se con un ritmo diverso a seconda delle nazioni. Sia gli outlet mall che i supermercati, però, hanno chiuso con prestazioni superiori rispetto alle altre classi di asset.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità