Commenti: 0
Il governo canadese paga il 10% del mutuo di casa per le giovani coppie
Skyline di Calgary, Canada GTRES

Una mano tesa alle famiglie e l’altra al mercato immobiliare. In Canada, il governo contribuisce a pagare il mutuo per la casa delle giovani coppie. Vediamo come funziona la misura.

Lo scorso primo settembre, infatti, è entrato in vigore il “First-time home buyer incentive” (Fthbi). Le famiglie canadesi potranno presentare le domande fino al 1° di novembre per aderire al progetto governativo. Il programma è stato pensato per aiutare concretamente i giovani a comprare casa con un mutuo. Il governo si impegna a pagare il 5% dei rimborsi dei mutui per case già esistenti e il 10% per le case nuove.

I media canadesi riportano alcuni esempi concreti: nel caso di una dimora nuova del valore di 500mila dollari, con questa nuova misura si possono risparmiare 286 dollari al mese in termini di rata, cioè 3.400 dollari all'anno. Ci sono ovviamente delle condizioni e dei requisiti da soddisfare

La parte di mutuo pagata dallo Stato deve essere restituita dopo 25 anni, o in caso di vendita della proprietà. Se la casa viene venduta con una plusvalenza lo Stato si prenderà poi una fetta di questa plusvalenza, ma se al contrario il valore sarà sceso sarà lo Stato a farsene in parte carico.

Tra le altre condizioni, il reddito familiare non deve essere superiore ai 120.000 dollari canadesi annui e l'indebitamento globale non può superare le quattro volte l'ammontare del reddito annuo. Sono stati stanziati 1,25 miliardi di dollari canadesi in tre anni per finanziare questo programma.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità