Commenti: 0

In caso di vittoria alle prossime elezioni, il partito laburista britannico potrebbe dare la possibilità agli inquilini di comprare le case in affitto a un prezzo agevolato.

Ad annunciarlo è stato il laburista John McDonnell, secondo il quale la misura servirebbe a mettere un freno alle speculazioni di chi compra per affittare. La nuova misura potrebbe riguardare circa 2,6 milioni di proprietari, visto che il prezzo che dovrebbero pagare gli inquilini non sarebbe quello di mercato, ma inferiore.

Il partito parla di un prezzo ragionevole e il suo obiettivo è quello di evitare un stock vetusto di case in affitto. Non a caso spesso i proprietari, che percepiscono già un canone di locazione, si rifiutano di spendere soldi per migliorare la qualità degli appartamenti.

La misura annunciata dal partito laburista non conta sul beneplacito del settore immobiliare. Secondo Chris Norris, direttore di politica dell'Associazione Nazionale dei Proprietari, "è assurdo suggerire ai proprietari che vendano le proprie case agli inquilini a un prezzo inferiore  a quello di mercato considerando che è stato il prezzo che hanno dovuto corrispondere loro".

Secondo il suo parere, "se i laburisti vogliono trovare una soluzione alla crisi del mercato residenziale devono focalizzarsi sulla costruzione di case popolari che sono la grande pecca del settore immobiliare".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account