Il Parlamento tedesco ha approvato la riforma per le imposte sugli immobili, nuovo modello per il calcolo della somma da pagare
Commenti: 0
La Germania cambia la tassa sulla casa
GTRES

La riforma per il cambio del calcolo per la tassa sulla casa è stata approvata con larga maggioranza dal Parlamento tedesco. Con il nuovo metodo, l’imposta sugli immobili verrà calcolata sulla base del valore della zona dove si trova l'immobile, dell'affitto medio, del valore catastale e della tipologia di abitazione.

In ogni caso, come accadeva già in passato, i comuni potranno decidere autonomamente il coefficiente da usare per il calcolo, e se applicare le nuove possibilità offerte dal ricalcolo o meno. Almeno inizialmente, la riforma proposta e sostenuta dal ministro delle Finanze Olaf Scholz non porterà cambiamenti in merito di ripartizione della tassa sugli immobili tra affittuari e locatori.

Anche in Germania, un po’ come succede anche in Italia, la tassa sulla casa è tra le entrate più significative per le finanze dei comuni e porta nelle casse delle amministrazioni oltre 14 miliardi di euro. La nuova imposta, tuttavia, dovrebbe entrare in vigore solo a partire dal 2025, nel caso in cui il Bundesrat dovesse approvarla nella seduta dei primi di novembre.

Era stata proprio la Corte costituzionale a dare l'impulso al cambiamento, dopo aver definito obsoleti i principi di valutazione a cui si ispirava il metodo tuttora utilizzato per calcolare l’imposta sugli immobili in Germania. Secondo la Corte la riforma avrebbe già dovuto essere modificata entro la fine dell'anno in corso.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account