Il castello di Windsor da nove secoli è nelle mani della famiglia reale britannica. Si tratta di una delle loro residenze più famose. Di recente è stata completata la ristrutturazione di una parte rimasta nascosta al pubblico per 150 anni.
Si tratta della sala Giorgio IV, uno spazio inaugurato agli inizi del XIX secolo dal monarca per accogliere i suoi ospiti e gli invitati più illustri. Come spiegato dal sito web del Royal Collection Trust, per la prima volta da quando è stata chiusa a metà del XIX secolo, la sala torna ad essere area di benvenuto per i visitatori del castello.
Sotto il regno della regina Vittoria, nipote di Giorgio IV, l'architetto Anthony Salvin ha ricevuto l'incarico di chiudere lo spazio per costruire una nuova sala. Per molti anni questo spazio è stato utilizzato come magazzino e per ospitare mostre temporanee, ma il desiderio della famosa regina è finalmente diventato realtà.
Per il restauro è stato eseguito un lavoro scrupoloso, poiché questa sala si trova in una zona del castello che risale al XIV secolo, quando Windsor ha cessato di essere una fortificazione militare ed è diventato un palazzo gotico.
Di seguito alcune immagini degli interni che sono stati chiusi al pubblico, dei tesori del castello, di alcune delle sue sale più famose e del nuovo caffè all'interno della residenza reale:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account