Notizie su mercato immobiliare ed economia

Real estate multifamily, i trend di investimento in Europa secondo Savills

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Gli investimenti in immobiliare multi family in Europa resteranno attraenti anche nel secondo trimestre. Lo dicono gli ultimi dati di Savills.

Cosa sono gli immobili multifamily

Gli immobili multifamily sono soluzioni abitative maggiormente diffuse fuori dai confini italiani, ma comunque presenti anche sul nostro territorio. Si tratta di complessi immobiliari che comprendono diverse abitazioni sotto un unico tetto: si chiamano duplex o triplex se parliamo di due o tre appartamenti collegati, o multi family se parliamo di più di quattro appartamenti.

Il vantaggio di investire in questo genere di appartamenti sta nel fatto di poter fare “economia di scala” su spese quali mutui o assicurazioni, che vengono stipulati su una multifamily come se si trattasse di una unica unità immobiliare, mentre d’altro canto i rendimenti sono moltiplicati per quante unità abitative sono effettivamente presenti nella proprietà.

Savills
Savills

Investire in multifamily in Europa

Secondo quanto rilevato da Savills, nel primo trimestre del 2020 l’investimento europeo in multifamily è stato di circa 11,6 miliardi di euro, il 18% delle attività totali e il 27% del totale dello scorso anno, che ha raggiunto la cifra record di 43,2 miliardi di euro. La Germania in particolare è stata il mercato maggiore, con 8,2 miliardi di euro in transazioni, seguita da Gran Bretagna e Svezia con 947 e 699 milioni rispettivamente.

Per la fine di giugno Savills prevede altri 10,3 miliardi di euro in investimenti nel settore, con metà dei Paesi che totalizzeranno maggiori volumi rispetto al trimestre precedente.

Savills
Savills

Quanto rendono le proprietà multifamily

I rendimenti prime netti sono rimasti stabili nel trimestre a 3,35%, 50 punti base sotto i rendimenti office prime. Nel primo trimestre 2020 si sono mossi solo a Dublino dal 3,75 al 3,6%. I massimi sono raggiunti a Varsavia, 4,4%.

I fondamentali della crescita del multifamily

La crescita del settore si basa su fondamentali quali la maggiore urbanizzazione, le dimensioni delle case in decrescita, i prezzi residenziali sempre meno abbordabili e la maggiore richiesta di flessibilità. Il tutto inasprito ulteriormente dall’emergenza sanitaria.

Previsioni sul segmento multifamily per il 2020

Savills si attende un terzo e quarto trimestre all’insegna della stabilità, come è stato per l’inizio dell’anno, anche data la stabilità dell’offerta che sostiene i prezzi. Anche le aspettative sui rendimenti restano stabili per il resto dell’anno, anche se sono probabili cali nelle richieste a causa di vari fattori, tra cui una maggiore incertezza sull’accesso al credito e alla mutata domanda residenziale seguita alla pandemia, che ha reso meno desiderabili le soluzioni condivise. Cali che avranno possibili impatti sul prezzo in termini di cali non oltre il 10%.