Le operazioni crescono al ritmo più veloce dal 1968 e il prezzo medio supera per la prima volta i 300.000 dollari
Commenti: 0
La vendita di case di seconda mano negli Stati Uniti segna il massimo da 14 anni con prezzi record
GTRES

Il mercato immobiliare di seconda mano negli Stati Uniti si sta riprendendo dal colpo derivante dall'emergenza coronavirus e registra dati record a luglio. Secondo la National Association of Realtors (Nar), nel settimo mese dell'anno la vendita di case è aumentata del 24,7% in termini mensili, il secondo record consecutivo. E' necessario risalire al 1968 per vedere un dato simile. Rispetto a luglio dello scorso anno, il rialzo è stato dell'8,7%.

Il volume delle transazioni ha raggiunto il massimo dal dicembre 2006, dopo essersi attestato a 5,86 milioni di unità in termini annualizzati, mentre il prezzo medio di vendita delle case ha superato per la prima volta i 300.000 dollari. In particolare, a luglio si è attestato a 304.100 dollari (circa 358.000 euro), dopo un aumento dell'8,5% su base annua. Il prezzo segna anche un record aggiustato per l'inflazione, ed è già del 3,4% sopra il livello del 2006, nel mezzo della bolla.

Come spiega Lawrence Yun, capo economista di Nar, "il mercato immobiliare è fuori dalla fase di ripresa ed è in forte espansione con vendite di case più elevate rispetto ai giorni precedenti la pandemia". Inoltre, osserva che "con l'aumento del telelavoro, gli attuali proprietari sono alla ricerca di case più grandi" e la domanda potrebbe rimanere elevata nel 2021, facendo emergere una forte carenza di offerta.

Il numero di case disponibili si è attestato a 1,5 milioni alla fine del settimo mese dell'anno, il 21% in meno su base annua e il volume più basso registrato in un mese di luglio, il che spiega il forte aumento del prezzo medio. L'associazione assicura che le case rimangono sul mercato solo 22 giorni, contro i 29 giorni registrati in media la scorsa estate.

Yun ritiene inoltre che i tassi di interesse bassi stiano incoraggiando molti cittadini ad acquistare una casa, sia che si tratti della prima abitazione, che di una casa sostitutiva, o di una seconda casa o ancora di un immobile su cui investire. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account