Notizie su mercato immobiliare ed economia

L'unica casa dell'architetto John Lautner in Alaska è in vendita per un milione di euro

Northern Lens Photography
Northern Lens Photography
Autore: Redazione

John Lautner ha portato il modernismo sviluppatosi in California all'apice dell'architettura, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale. La maggior parte delle sue opere sono state progettate proprio per la California, ma ora sta arrivando sul mercato l'unica casa progettata in Alaska. Si tratta di una villa circolare in stile futuristico ad Anchorage in vendita per 1,2 milioni di dollari, poco più di un milione di euro.

Harpel Residence II è stata progettato da Lautner nel 1966 per il conduttore radiofonico Willis Harpel, per il quale aveva precedentemente lavorato a Los Angeles. E' una delle poche case che Lautner ha completato al di fuori della California. Questa abitazione moderna ha il marchio futuristico del modernismo dell'autore, con circa 570 m2 e quattro camere da letto

Un ampio soggiorno circolare con soffitto a cono e pavimenti in muratura è il fulcro della casa fronte lago, con vetrate a tutta altezza che si affacciano sull'acqua. Sono presenti dettagli originali, tra cui tre colossali totem in legno intagliato che sostengono il soffitto.