Diventare proprietario terriero in Scozia è diventato un sogno economico e realizzabile, almeno secondo la società Highland Titles. A partire da 60 euro, infatti, chiunque può diventare contemporaneamente proprietario di un terreno e raggiungere l'obiettivo "nobile" di contribuire alla protezione e alla conservazione degli splendidi paesaggi naturali e della fauna delle Highlands. E, come incentivo, si potrà ricevere anche il titolo di Lady o Lord of Glencoe Wood.
Olivia Resende, rappresentante dell'azienda in Portogallo, ha spiegato a idealista/news la proposta di Highland Titles, nata in collaborazione con l'organizzazione no-profit The Highland Titles Charitable Trust for Scotland. Il denaro raccolto dalla vendita dei lotti sarà devoluto per la conservazione della flora e della fauna scozzesi, nonché del patrimonio locale, effettuando regolarmente donazioni a enti di beneficenza nelle Highlands.
Olivia Resende ha scoperto la riserva naturale scozzese più di 10 anni fa ed è stato su richiesta dei suoi fondatori - Peter Bevis, membro della London Zoological Society, e sua figlia Laura - che è diventata un "ambasciatore" per gli Highland Titles, un'iniziativa "conosciuta in tutto il mondo", spiega.
Garantisce "che non ci sono tasse o altre spese da pagare quando si acquista un terreno nella Highlands Title Reserve e che il titolo di proprietario è trasferibile agli eredi".
E sottolinea che "il nostro obiettivo è proteggere le foreste antiche e i loro habitat semi-naturali". Pertanto, ogni anno vengono piantati circa 5.000 nuovi alberi, il che ripristina la bellezza naturale di questo paesaggio e consente lo sviluppo della fauna e della flora autoctone.
I prezzi dei terreni
Secondo le informazioni fornite da Olivia Resende, i prezzi partono da 60 euro, che corrispondono a un piede quadrato di terreno (0,09 m2), mentre 10 metri quadrati (0,9 m2) costano 90 euro e 100 metri quadrati (9,2 m2) valgono 180 euro.
Così, secondo la brochure di presentazione di Highland Titles, ci sono due proposte per le aree di Glencoe Wood e Lochaber land, "due luoghi magici che ospitano fauna e flora abbondanti", spiega Olivia Resende.
"Dopo l'acquisto di un piede quadrato, i nuovi proprietari ricevono: il titolo di Laird (proprietario terriero), Lord o Lady of Glencoe; una cartella a colori di alta qualità contenente i documenti; un atto legale personalizzato su carta pergamena, una mappa e una pianta della foresta di Glencoe con istruzioni per accedere e visitare le proprie terre", sottolinea la responsabile.
Nel caso in cui il terreno si trovi nella tenuta Lochaber, per il valore di 90 euro, il pacchetto prevede l'appezzamento di 10 piedi quadrati, titolo di Laird, Lord o Lady of Glencoe Wood - con gli stessi vantaggi dell'acquisizione di terreno a Glencoe-, e una visita guidata (incontro gratuito).
Nel caso dell'acquisto di 100 piedi quadrati - offre gli stessi vantaggi dell'acquisto di un terreno a Glencoe - oltre a "essere un membro del club del golf; una confezione regalo per conservare e visionare tutti i documenti, un albero nativo piantato in suo onore e il diritto di accamparsi a Keil Hill". In questo caso il prezzo è di 180 euro per appezzamento.
Pianifica un viaggio in Scozia per scoprire la sua natura
Finora, "più di 200.000 amanti della natura si sono già uniti alla famiglia degli Highland Titles e molti condividono le loro foto su Facebook, pianificando il loro viaggio in Scozia per vedere e scoprire le terre selvagge", ha raccontato Olivia Resende.
Una volta all'anno, Highland Titles ospita un "Raduno dei vicini" che riunisce i proprietari della Riserva naturale di Glencoe, che può essere visitata in qualsiasi momento dell'anno (anche se in questo periodo è vietato per via dell'emergenza covid).
Secondo la rappresentante portoghese, "l'evento dura tre giorni e consente alle persone e alle associazioni amanti della natura di conoscere e scoprire insieme il patrimonio delle Highlands, con una guida che mostra la fauna e la flora e presenta i progetti futuri e tutti gli obiettivi già raggiunti negli ultimi anni".
"Quasi ogni anno vado in Scozia per l'incontro, che si tiene a maggio, ed è stato in uno di questi incontri che i fondatori mi hanno chiesto di rappresentare Highland Titles in Portogallo", ha raccontato.
Proteggere la natura
Proprietari di una fattoria di famiglia nelle Highlands, Peter (nella foto) e sua figlia Laura, rispettivamente biologa e contabile, hanno avuto l'idea di creare gli Highland Titles, "per salvare questi spazi dalla brama dei costruttori", come si legge nella presentazione del progetto ecologico, iniziato nel 2005 con un inventario dei terreni "a rischio di urbanizzazione" immobiliare.
"In Highlands si sono resi conto dell'importanza di ripristinare e preservare questi spazi naturali e di tenerli al sicuro dai costruttori", spiega Olivia Resende, sottolineando che "quando un pezzo di terra è diviso in più lotti di diversi proprietari, è impossibile per una società avviare qualsiasi progetto di costruzione e sfruttamento commerciale".
Fervidi ecologisti e appassionati delle Highlands, i fondatori iniziarono vendendo lotti della loro terra ai membri della famiglia per finanziare la piantumazione di nuovi alberi e far rivivere terre devastate da anni di pastorizia e silvicoltura commerciale.
Il progetto è diventato molto popolare e con i titoli Highland sono stati in grado di acquistare cento acri su Keil Hill nel 2007. Nel 2014, la società ha anche acquisito una proprietà a Mountain View.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account