Notizie su mercato immobiliare ed economia

Una casa prefabbricata su ruote: un modello realizzato con materiali riciclati e con tetto in vetro

Comak Tiny Homes
Comak Tiny Homes
Autore: Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

Le mini case sono sempre più diffuse e stanno guadagnando quote di mercato in molti Paesi. Sono inoltre sempre più comode, più belle e un po' più spaziose. Scopriamo insieme adesso una casa prefabbricata su ruote.

Cody Makarevitz, di CoMak Tiny Homes, in Pennsylvania ha trasformato una vecchia capanna mobile in una splendida mini casa prefabbricata su ruote. Soprannominata The Mountain, la piccola casa di 14 m2 si eleva dal suolo per un'altezza di poco più di 4 metri e ha alcune particolare caratteristiche, come un soffitto in vetro che permette di osservare le stelle dalla camera da letto e dalla doccia.

Cody Makarevitz di CoMak Tiny Homes voleva esplorare l'idea di una piccola casa che fosse più economica e più mobile rispetto alle piccole case standard. In un certo senso, l'obiettivo era tornare alle radici del movimento "mini". Nel corso di un'intervista, Makarevitz ha affermato: "Volevo costruire questo modello in contraddizione con le case che vedo essere realizzate e vendute. Sembrano diventare sempre più grandi e più costose. Volevo riportare queste costruzioni alle loro radici e vedere quali soluzioni potevo ideare per creare un micro-spazio davvero abitabile".

Con questo ritorno alle origini, The Mountain racchiude molte funzioni interessanti in uno spazio abbastanza piccolo. Oltre a elementi sostenibili, come una toilette per compostaggio e un rivestimento in acciaio leggero, la piccola casa prefabbricata su ruote di The Mountain vanta anche alcune graziose portefinestre, pareti sovrapposte, un rubinetto del lavabo della cucina senza contatto e una cabina doccia di cedro con lucernario luminoso.

Dal rivestimento in mattoni sotto l'isola della cucina alle travi in ​​legno del fienile invecchiato nel soffitto, questa casa ha molti dettagli eleganti. La cucina ha ripiani in noce, pavimenti in vinile impermeabile e uno scaldabagno. Molti dei materiali utilizzati sono stati recuperati da altri progetti.

Dall'altro lato della casetta, si trova un bagno con accessori della doccia Delta, un wc per il compostaggio Nature's Head e una doccia completa in cedro.

Sebbene la piccola casa di The Mountain, con un piano terra e un soppalco, sia costruita su un telaio per rimorchio personalizzato di 4 x 2,5 metri, la buca della doccia e lo sbalzo del portico anteriore rendono la lunghezza di quasi 5, 5 metri. Una scala telescopica conduce al "soppalco", dove c'è spazio per un grande letto e comprende un altro lucernario.