Commenti: 0
Il grattacielo con 58 appartamenti di lusso che si inclina 7,5 cm ogni anno
NBC Bay Area

La MilleniumTower, un grattacielo con 58 appartamenti di lusso situato a San Francisco (USA), è diventata ormai famosa perché ogni anno si inclina di oltre sette centimetri. Un problema strutturale a cui gli ingegneri stanno affannosamente cercando una soluzione.

Nel corso di una conferenza stampa, l'esperto Ronald O. Hamburger ha affermato, qualche giorno fa, che la MilleniumTower, che raggiunge un'altezza di 197 metri, si sta inclinando 7,5 centimetri ogni anno, secondo quanto riporta NBC Bay Area.

Il grattacielo è stato inaugurato oltre dieci anni fa, nel 2009. Dispone di un totale di 58 appartamenti disposti su 197 metri di altezza e, secondo le autorità, fino ad ora si è inclinato circa 66 centimetri a nordest, un fatto preoccupante non solo per il proprio edificio, ma anche per quelli vicini. Tra questi c'è anche il Salesforce Transit Centre, un importante terminal di trasporti della città.

I lavori per stabilizzare l'edificio, iniziati lo scorso anno, furono interrotti dopo la scoperta che l'edificio si era inclinato di ulteriori 25,4 cm e le fondazioni erano sprofondate di altri 6 cm.

I lavori di stabilizzazione dell'edificio prevedevano la posa di 52 pali in cemento e acciaio situati sotto le fondazioni del palazzo, a una profondità di circa 76 metri, per dare alla torre più stabilità.

In una lettera indirizzata ai proprietari degli appartamenti, Hamburger ha spiegato che l'ulteriore inclinazione della torre è stata causata dalle "vibrazioni del suolo" e alla "rimozione eccessiva del terreno mentre si inserivano i pali"

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità