La classifica del Knight Frank Global Residential Cities Index
Commenti: 0
Prezzi delle case nel mondo, ecco le città in cui crescono di più
Istanbul - Izmir - Ankara Alexxx Malev, CC BY-SA 3.0 / BerkeKayalarr, CC BY-SA 4.0 / Ankara_LivinAWestLife, CC BY-SA 4.0

Crescono al ritmo più veloce da 18 anni in qua i prezzi delle case a livello globale. Colpa dell’inflazione, che già a fine anno colpiva soprattutto le città turche, ancora una volta sul podio del Knight Frank Global Residential Cities Index relativo all’ultimo trimestre del 2021. In lista anche diverse città europee ed italiane che hanno visto lievitare i prezzi delle abitazioni. Scopriamo insieme la classifica delle città in cui le case sono diventate più care.

Delle 150 città tracciate dall'indice in tutto il mondo, 140 hanno visto un aumento dei prezzi delle case nel 2021, rispetto alle 122 del 2020. Nel complesso, l'indice è cresciuto dell'11% nel 2021.

A registrare il balzo più forte, le città delle Americhe con una crescita annua media del 15% rispetto all'11% nella regione EMEA e al 9% in tutta l'Asia-Pacifico.

Questa ondata di aumenti non è atipica per le città nelle economie avanzate, ma è senz’altro spinta dal prossimo rialzo dei tassi di interesse e sarà ulteriormente alimentata, a parità di reddito pro-capite, dall’inflazione in atto a causa del conflitto russo-ucraino. Nei prossimi mesi assisteremo perciò a scenari in cui alcune città resisteranno meglio di altre a questa dinamica.

Intanto sul podio dell’indice di Knight Frank vediamo le città turche di Istanbul, Izmir e Ankara, che hanno registrato aumenti trimestrali nei prezzi residenziali tra il 56 e il 63 per cento. Tra le prime europee, Rotterdam e Amsterdam vedono aumenti superiori al 17 per cento. 

Aumenti intorno al 12 per cento anche per Dublino, Varsavia, Monaco e Riga mentre Lisbona e Madrid vedono un aumento dei prezzi superiore al 7 per cento. 

Tra le italiane, Milano sale del 4,3 per cento, Roma dell’1 per cento e Torino dello 0.6 per cento, ma altre città d’arte, tra cui Firenze, Palermo, Genova e Venezia continuano a collocarsi nella parte della classifica in cui i prezzi delle case sono registrati in deciso calo.

Ecco la classifica completa del Knight Frank Global Residential Cities Index.

Prezzi delle case nel mondo, ecco le città in cui crescono di più
Knight Frank
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account