Hai sempre voluto essere chiamato Lord o Lady, ma i tuoi legami con la corona britannica sono piuttosto inesistenti? Di solito si tratta infatti di un titolo o un riconoscimento concesso dalla Corona. Ebbene, ora puoi realizzare il tuo sogno senza muoverti da casa. Scopriamo come.
La Highland Titles Foundation consente di ottenere il titolo pur avendo un piccolo appezzamento di terreno in Scozia. Questa fondazione vende infatti parcelle di terreno non sviluppabili nella riserva naturale di Highland Titles. Con questa premessa e aderendo alla legge del Paese, la fondazione concede al proprietario del micro-appezzamento il titolo onorifico di Lord, Lady o Laird of Glencoe. Quanto può costare avere questo riconoscimento pur possedendo pochi metri di terreno? Ebbene, i contributi arrivano a 600 euro per gli appezzamenti più grandi.
Attenzione, con quella terra non si può fare quello che si vuole. Poiché è una riserva naturale, si può visitare, vi si può fare una passeggiata, un picnic, piantare un albero, ma non si può gestire alcun tipo di servizio commerciale e non vi si può costruire. Per individuare gli appezzamenti di terreno, il sito web della fondazione ha un motore di ricerca. Più di 250.000 persone hanno già partecipato a questa iniziativa.
Ma possedere un micro-appezzamento in Scozia comporta delle tasse? Apparentemente no: l’acquisto dell’appezzamento non è soggetto all’imposta sul reddito delle persone fisiche perché, date le ridotte dimensioni e la definizione specifica, è considerato un “souvenir plot”.
La vendita dei lotti è regolata dallo Scottish Land Registry Act, Act 1979 recentemente rivisto ai sensi dello Scottish Land Registry Act, Act 2012, il quale prevede che, date le sue caratteristiche, non è consentita la registrazione di questi terreni “souvenir” nel catasto immobiliare. Ecco perché ci troviamo di fronte a un regime diverso da quello che si verifica con l’acquisto di un immobile in grado di generare reddito e benefici economici.
Highland Titles è una fondazione di beneficenza il cui obiettivo è recuperare spazi naturali degradati dopo secoli di allevamento e silvicoltura commerciale nelle Highlands scozzesi. Per finanziare i suoi sforzi di restauro e conservazione, Highland Titles vende piccole particelle di terreno, da un piede quadrato a 1.000 piedi quadrati (93 m2). La fondazione promuove poi il turismo responsabile e il rilancio economico e sostenibile dei dintorni, offrendo la possibilità di visitare le riserve e scoprire la ricchezza naturale e culturale delle Highlands scozzesi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account