
L'agenzia immobiliare britannica Benham and Reeves ha analizzato gli investimenti immobiliari esteri in Inghilterra e Galles alla fine del 2024 e ha evidenziato che i cittadini di Hong Kong possiedono 25.972 case, la maggior parte delle quali a Londra. Una cifra che rappresenta il 13,7% delle 189.796 proprietà di acquirenti stranieri in Regno Unito.
Il direttore dell'agenzia, Marc von Grundherr, ha assicurato durante la presentazione del rapporto che Hong Kong "resta di gran lunga la nazione più dominante" e ha sottolineato che ciò è avvenuto "in gran parte grazie al lancio del sistema dei visti per i cittadini britannici all'estero nel 2021”.
Il numero di immobili acquistati dai cittadini di Hong Kong ha registrato un aumento annuo del 5,7%. "La domanda non è solo forte, ma aumenta di anno in anno", ha sottolineato von Grundherr.
Singapore e Stati Uniti si consolidano, Cina e Israele sono i Paesi in più rapida crescita
Figurano poi i proprietari di Singapore, che alla fine del 2024 possedevano 15.635 abitazioni, pari all'8,2% di tutte le abitazioni di proprietà di cittadini stranieri, con un aumento annuo dello 0,4%. Al terzo posto si collocano i cittadini statunitensi con 12.405 proprietari di case, che rappresentano il 6,5% del totale e un aumento del 5,5% rispetto al 2023. Seguono i cittadini degli Emirati Arabi Uniti (5,8%), della Cina (5,2%), della Malesia (5,1%), dell'Irlanda (4,9%), dell'Australia (4,4%), del Kuwait (4,1%) e della Francia (3,6%).
Nel frattempo, rispetto all'anno scorso, i cittadini cinesi sono stati i più attivi nell'acquisto di case in Inghilterra e Galles, con un aumento del 12,9%, poiché la Scozia ha un proprio catasto. Dietro di loro, seguono gli acquisti effettuati dai cittadini di Israele (6,6%) e Germania (5,1%). Ma ci sono anche nazionalità che hanno venduto immobili, il cui calo è avvenuto nell'ultimo anno, come Svizzera (-10,3%), Irlanda (-3,9%) e Kuwait (-2,3%).
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account