Commenti: 0
ex casa di prevost
Getty images

Il Consiglio Comunale di Dolton, una cittadina alla periferia sud di Chicago, ha concluso l'acquisto della casa d'infanzia di Papa Leone XIV, con un sovrapprezzo rispetto alla cifra richiesta inizialmente. La compravendita è andata in porto per 375.000 dollari, pari a circa 320.000 euro, per questa modesta proprietà con tre camere da letto e poco più di 90 metri quadrati di superficie, il 70% in più rispetto al prezzo richiesto di 250.000 dollari lo scorso maggio. Ora la casa sarà convertita in un museo in collaborazione con l'Arcidiocesi di Chicago. 

"Possiedi un sacro pezzo di storia". Questo è stato l'annuncio di apertura dell'asta per un'umile casa in mattoni a due piani di poco più di 90 metri quadrati, costruita nel 1949 a Dolton, una piccola città a sud di Chicago. Con tre camere da letto, due bagni e un soggiorno, era la casa d'infanzia di Robert Francis Prevost, ora noto come Papa Leone XIV. La sua famiglia se n'è andata più di 30 anni fa, ma ora questa proprietà sembra essere tornata a far parte della storia di Prevost.

La vendita è il coronamento di una situazione difficile per questa modesta dimora, da quando il cardinale Robert Francis Prevost è stato eletto nuovo Papa lo scorso maggio. La casa era stata inizialmente messa in vendita a gennaio per 219.000 dollari, dopo che un investitore immobiliare locale l'aveva acquistata per soli 66.000 dollari e l'aveva completamente ristrutturata.

Quando si diffuse la notizia che il cardinale Robert Francis Prevost era stato eletto primo papa americano della Chiesa cattolica, il venditore ritirò la proprietà dal mercato e la mise in seguito all'asta, con un'offerta iniziale di 250.000 dollari.

 Da allora, i funzionari di Dolton si sono mossi per renderlo un punto di riferimento locale, valutando l'esproprio per pubblica utilità, cosa che alla fine non è avvenuta. Hanno concluso l'affare, sebbene a un prezzo superiore a quello di mercato. Il prezzo mediano delle case a Dolton è di 177.000 dollari, secondo Redfin.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account