Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case più care del mondo. L'Italia solo al 37esimo posto (tabella)

Autore: Redazione

Una case in Italia? è meno caro comprarla che affittarla. Acquistare una casa per un italiano, infatti, equivale a pagare 20 anni d'affitto. Sembrerà pazzesco, ma ci aggiudichiamo "solo" il 37 esimo posto nella classifica dei paesi del mondo con le case più care. Tutto sommato, niente male, se pensiamo che la maggior parte dei paesi europei si sono piazzati nella "topo 20".

Per esempio, prima dell'Italia, al terzo posto troviamo la grecia (42 anni d'affitto); portogallo, sedicesimo, (28 anni); spagna al limite dei primi 20 paesi più cari (26 anni d'affitto per comprarsi una casa), seguita a ruota al ventunesimo posto la francia, (26 anni a pari merito)

Nella tabella che segue elaborata da global property guide mostriamo le principali città e paesi del mondo, in ordine di per (price earning ratio), que nel caso delle case si calcola dividendo il prezzo di vendita di un immobile per il prezzo dell'affitto. Il risultato ci permette di determinare il numero di anni d'affitto che si dovrebbero pagare per pagarsi quella casa. L'ultima colonna della tabella, invece, mostra la redditività lorda annuale della casa se la si affittasse e è equivalente all'interesse offerto da un deposito bancario

Così si vede che a Roma la casa la compri con 20 anni d'affitto, e se l'affitti ci guadagni ben il 5,04%. Il che significa che se sei tu l'inquilino ti conviene comprarla

Dunque l'Italia per stare al passo con gli altri paesi europei dovrebbe avere un per più alto: cosa che si verifecherebbe solo in due casi, se aumentasse il prezzo delle case in vendita o se scendesse il prezzo degli affitti. Ma se gli esperti pensano che la prima opzione non è ragionevole, non ci resta che abbassare il prezzo degli affitti per riequilibrare il mercato? voi che ne pensate?

Il paese più caro dove comprare casa e meno caro dove affittarla (a seconda di come la si voglia vedere), è monaco: 68 anni per pagare una casa che affittare renderebbe l'1,48%. A madrid, invece, impiegano 26 anni per aquistare una casa, e l'affitto rende il 3,81%.



 

 

Articolo visto su
(idealista.com)