
La banca d'Italia ha bloccato le nuove carte di credito american express, provvedimento che fa seguito al blocco già avvenuto delle diners. Accusati di avere sistemi informatici permeabili a tentativi di riciclaggio e, nel solo caso di Amrican express, di praticare interessi usurai
La decisione dell’istituto di via Nazionale arriva a seguito dei controlli effettuati sulla società di carte di credito innestati dall’indagine aperta dalla Procura di Trani dopo le denunce di tassi usurai applicati sulle cosiddette carte revolving
Il divieto, temporaneo, scatterà dal 12 aprile e "potrà essere rimosso solo quando siano state definitivamente sanate le irregolarità e le violazioni rilevate". Da parte sua, American Express Italia fa sapere di stare "realizzando un aggiornamento dei propri sistemi informativi e procedure per aderire ancora più strettamente alla normativa applicabile ai prestatori di servizi di pagamento e agli intermediari finanziari in Italia". La sospensione, precisa inoltre la società, "non riguarda gli attuali clienti di American Express Italia, che possono continuare ad utilizzare le loro carte regolarmente"
Anche Diners Club Italia, oggetto di un blocco all’emissione di carte nello scorso settembre sempre da parte di Bankitalia, con la richiesta di ottemperare alla normativa sull’antiriciclaggio, fa sapere di aver "intrapreso tutte le misure e gli investimenti necessari"
1 Commenti:
Perchè sola le carte american express ? in Italia circolano altre carte incontrollate che concludono contratti capestri con i loro clienti non facendili conoscere le modalità di applicazione di interessi e rate - al della stipula- ma in seguito applicano interessi usurai con capitalizzazione degli stessi e prelevano dai conti correnti dei loro clienti rate esose. Vedi la carta di credito - citibank International pic di via della moscova n. 3 20121 Milano.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account