Dal 1º gennaio 2012 entrerà in vigore la certificazione energetica obbligatoria per gli immobili (ace) senza la quale non sarà più possibile vendere o affittare casa. Noi di idealista vogliamo conoscere la vostra opinione al riguardo: che effetto pensi che avrà l'ace sul mercato immobiliare?
Ottieni subito il tuo Ape con idealista
Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.
Richiedi la certificazione energetica
9 Commenti:
Che effetto avra' non saprei visto che il mercato italiano delle case e' senza regole per definizione ma spero almeno che si ridimensionino i prezzi di che cerca di appioppare case vetuste e dagli sprechi energetici assurdi per delle reggie!!! Mi sembra comunque una ottima norma di civilta' ambientale e che puo' fare cresita in quel settore terziario senza per forza passare dai palazzinari! Ottimo...
Bisognerebbe regolarizzare il mercato immobiliare per mettere un stop alle truffe !
L'effetto decisamente Sara negativo poichè il 99 % dei probabili venditori disconoscono questo benedetto Ace - scoprendolo con una filosofia tipicamente italiana preferirebbero accollare il costo della redazione ai probabili acquirenti o affittuari. Cosa già successa per i costi del certificato di agibilità per variazioni catastali per fusioni di immobili ecc ecc.
Non rendendosi conto che a poco diventerà impossibile vendere o locale pertanto il settore immobiliare dove opero da un paio di anni che versa in agonia probabilmente avrà il colpo di grazia.
Nasceranno migliaia e migliaia di periti abilitati che per 2 soldi scriveranno certificati senza nemmeno avere visitato l'immobile
Hai previstp......
Ma cosa scrivete? l'ACE è obbligatorio da tempo. E' obbligatoria un'altra cosa dal prossimo 1 gennaio.
Ma solo alla Lombardia e al nord ??? e alle altre regioni
La legge è stata approvata anni orsono, ma come sempre il regolamento di attuazione è stato approvato solo a novembre e pretendono che sia tutto in ordine entro il 1 gennaio 2012! la solita pretesa dei burocretini che ci governano (i politici fanno le leggi e i burocrati le attuano). Se non rinviano l'obbligo, si ferma quasi tutto in un settore che è già agonizzante per le stangate già approvate e quelle che stanno preparando.
Dal primo gennaio non sarà obbligatoria la certificazione (che è obbligatoria per tutte le transazioni gia da tempo), ma sarà obbligatorio riportare ipe e classe energetica in tutti gli annunci pubblicitari degli immoibli in vendita o affitto
per commentare devi effettuare il login con il tuo account