L'Italia potrebbe raggiungere l'accordo fiscale con la svizzera: come già hanno fatto germania, regno unito e austria, l'Italia potrebbe raggiungere presto un accordo sui capitali nascosti nelle banche svizzere. Lo ha annunciato lo stesso ministro dell'economia vittorio grilli. In questo mondo il governo potrebbe riuscire a tassare i capitali esportati illegalmente all'estero, con un'aliquota che potrebbe aggirarsi attorno al 20-25% (rai news 24)
Ancora dubbi sul decreto esodati: il lunghissimo iter del decreto legge per gli esodati non ha fine. Dalla commissione lavoro è infatti arrivato un ultimo stop all'emendamento alla legge di stabilità che ampliava le garanzie per questa categoria da mesi al centro di una trattativa estenuante. Ancora una volta le coperture finanziarie sono state giudicate inadeguate. Secondo il ministro fornero le garanzie di tutela potrebbero arrivare a coprire 140mila esodati (la repubblica)
Nuove sfide attendono al varco obama: il neo rieletto presidente obama non avrà molto tempo per godersi la vittoria. Al varco lo attendono sfide rese ancora più difficili dalla mancanza di una maggioranza alla camera. Prima di tutto c'è il fiscal cliff, il burrone fiscale, ovvero il taglio degli sgravi fiscali e l'aumento delle tasse che scatterà automaticamente il primo gennaio 2013. In ambito internazionale i rapporti con la cina, la crisi dell'eurozona, i disordini in sira e i rapporti con israele (Milano finanza)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account