
Sono bastati pochi giorni di scandalo del monte dei paschi di Siena per far tremare sia bersani che monti. Secondo i dati del sondaggio elettorale emg, diffusi da Enrico mentana durante il tg la7 delle 20:00 del 28 gennaio, scendono infatti sia il pd che la lista civica del premier. Berlusconi è stabile, mentre avanzano grillo e l'astenzione; per bersani c'è la consolazione della crescita di vendola. Il confronto è con l'ultimo sondaggio emg che risale al 21 gennaio 2013
Pd: 30,7 -1.1
Sel: 4.7 +0.6
Altri csx: 1.4 +0.2
Totale coalizione centrosinistra:36.8 -0.3
Pdl: 20.0 +1
Lega nord: 4.7 =
La destra: 1.6 -0.6
Fratelli d'Italia: 0.7 -0.2
Altri cdx: 1.0 -0.2
Totale coalizione centrodestra: 28.0 =
Udc: 3.1 -0.4
Celta civica con monti: 9.6 -0.5
Fli: 1.8 +0.2
Coalizione monti: 14.5 -0.7
Movimento 5 stelle: 13.5 +0.7
Rivoluzione civile: 5.0 +0.4
Fare per fermare il declino 1.0 =
Amnistia giustizia libertà 0.6 +0.1
Pli: 0.4 =
Altri 0.2 -0.2
Altri partiti : 2.2 -0.1
Indecisi: 9.2 -1.2
Bianca: 2.4 -1
Astensione: 27.7 +0.8
5 Commenti:
BElla l'astenzione, che è, un nuovo partito? ;)
Bene così. se lo meritano tutti i candidati! anche se, onestamente, l'astensionismo non è una gran bella cosa, perchè è facile nascondersi dietro l'insulsa motivazione che quella coalizione di governo non è stata votata da noi...nel frattempo quelli stanno li a "govrnare" e noi a crepare!
Comunque, mettiamola così:
Pdl - sappiamo già quello ke hanno combinato in giro per l'Italia
Scelta civica - industriali, banche, chiesa....???
Pd/sel - saranno coesi? saranno capaci di fare leggi??
5stelle - chi sono? riuscirebbero ad amministrare un paese?
Rivoluzione civile, fermare il declino, radicali, ecc - a che serve il voto a chi non riuscirà mai ad avere voce in capitolo? per carità, libertà di espressione, di voto, ecc, ma....
Ai posteri l'ardua sentenza
Secondo me Non c'è niente di meno sensato della astensione per protesta.
E poi basta le banalità sui piccoli partiti, uno li vota sperando che entrino in parlamento e voce in capitolo.
Tutti si lamentano ma il famoso voto utile qual'è? bersani o berlusconi?
Constato con piacere da quanto scritto che hai poche idee ma in compenso un bel po' confuse. Lo capisco, quando si nuota nel liquame da decenni gli effluvi emanati alla fine confondono il cervello. Di questi tempi accade sempre più spesso. Tra le tante amletiche domande la migliore: "pd/sel - saranno coesi? saranno capaci di fare leggi??" urka! certo che saranno coesi! per chi li hai presi: non sono mica "camerieri" dilettanti. Gli ordini li sanno prendere eccome! e sanno pure portarti al tavolo piatti immangiabili di velenosa sbobba (rigorosamente estera) con l'alterigia e la spocchia di chi è convinto di servirti aragoste e don perignon d'annata! ovviamente guai a contraddirli, la loro permalosità e vendicatività è proverbiale. Pd (+sel di scorta) insieme a monti/casini/fini + rivoluzione civile alla fine saranno così coesi ma così coesi che quando ti verranno incontro come un treno ad alta velocità con le loro leggi economicide improntate al mantra del "ce lo chiede l'europen" e al bau bau dell' "attento! attento allo spread !!" (di solito un attimo dopo ti trovi misteriosamente senza portafoglio), di te e di gran parte del popolo italiano non rimarranno che frammenti irriconoscibili pure dal team di c.s.i. Superfluo farti notare che se li hai votati a quel punto un ripensamento tirerebbe in ballo questioni complesse come ricomposizione della materia o reincarnazione. Sperando di non rinascere lombrico in mezzo al pollaio. Come direbbe il saltimbanco toscano ovviamente ".. E si fa per scherzare!" ma confido che il concetto di fondo sia chiaro. 5stelle? un inizio incerto (ma aperto a molteplici sviluppi possibili) di fronte ad una brutta fine più che certa. Tertium non datur. (Tanto meno il non-voto. Comprensibile ma del tutto inutile e scioccamente ponziopilatesco)
Ho letto che lo"psicologo"della religione,disse:per diffondere la fede bisogna togliere il sorriso alla gente.se questo è vero, come è vera l'abrogazione,da parte della "corte costituzionale"dell'art.603 del codice penale che puniva -il delitto di plagio-la crisi non è casuale ma "intelligentemente" programmata. Stiamo ritornando ai tempi in cui l'attuale "propaganda della fede" con a capo razingher ,si chiamava in modo diverso .-l'ultima dimissione, dopo l'umiliazione patita per l'imposizione di ventidue cardiali ,non europiei, merita un rispetto che nessun altro nella storia ha meritato.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account