Commenti: 0
Catasto, Fimaa: "La riforma deve essere preceduta da una riduzione delle tasse sugli immobili"
GTRES

La Fimaa, Federazione italiana mediatori agenti d'affari, interviene sul tema caldo del momento: la riforma del catasto. Tramite il suo presidente, Valerio Angeletti, ha fatto sapere che si tratta di un provvedimento necessario, ma che approvarlo senza aver prima avviato un progetto di riforma di abbassamento della pressione fiscale sul mattone potrebbe generare più problemi che benefici, soprattutto tra le fasce deboli già duramente colpite dalla crisi degli ultimi anni.

Commentando il rinvio del secondo decreto attuativo della delega fiscale in tema di immobili, che di fatto sancisce una battuta d’arresto per la riforma del catasto, il Presidente Nazionale Fimaa-Confcommercio, Valerio Angeletti, ha spiegato che "intervenire in un settore chiave come quello della casa significa coinvolgere una platea di oltre 20 milioni di cittadini e ben 60milioni di unità immobiliari".

Angeletti ha quindi affermato che "l’obiettivo di una riforma di tale portata deve essere quello di correggere le inadeguatezze che fanno pagare troppo ad alcuni e troppo poco ad altri, riducendo così la forbice del disagio sociale, e di porre le basi per una politica abitativa che tenga conto delle dinamiche sociodemografiche attuali. Anche per tale ragione il testo di riforma prevedeva l’invarianza di gettito, ma se questa contiene ancora delle falle, allora forse è meglio fermarsi a riflettere, con l’obbligo di riprendere i lavori per portare a casa una riforma che abbia regole chiare ed eque e che metta d’accordo tutti".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità