Quando si è in cerca di una casa, quale tipologia di immobile si predilige? A quanto pare il trilocale, che raccoglie il 37,5% delle preferenze, a seguire il bilocale con il 25,1%, il quattro locali con il 24,4% e infine il cinque locali con il 9,3%. A renderlo noto uno studio realizzato da Tecnocasa.
L’interesse per i tagli più grandi
Rispetto a sei mesi fa, è stato registrato un aumento della concentrazione delle richieste sui tagli più grandi, trilocali, quattro locali e cinque locali. L’analisi ha evidenziato che la diminuzione dei prezzi ha fatto spostare l’attenzione sui tagli più grandi, ora più convenienti soprattutto per chi è al primo acquisto, tendenza in atto da alcuni semestri.
La domanda
Analizzando i risultati delle diverse città è possibile notare delle differenze. Dal lato della domanda, a Napoli e a Milano sono i bilocali a concentrare la maggioranza delle richieste, anche se nel capoluogo lombardo questa richiesta è in diminuzione e si sta portando allo stesso livello dei trilocali, la cui concentrazione è in aumento.
L’offerta
L’analisi dell’offerta ha evidenziato che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 35,6%, a seguire il quattro locali con il 23,7% ed infine il bilocale con il 23,1%.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account