Notizie su mercato immobiliare ed economia

"I nostri alloggi non sono case popolari, ma i canoni sono inferiori a quelli di mercato"

Autori: floriana liuni, Giovanni De Faveri (collaboratore di idealista news)

Cassa depositi e prestiti è stata premiata come “Impresa d’eccellenza nel real estate” nel corso del 26° Forum organizzato da Scenari Immobiliari a S. Margherita Ligure. A ritirare il premio, dedicato alle aziende che si sono distinte maggiormente per i risultati raggiunti nel settore immobiliare e giunto alla terza edizione, è stato Marco Sangiorgio, direttore generale della controllata Cdp Investimenti Sgr, che ha raccontato a idealista/news alcuni dei progetti in atto.

Cassa depositi e prestiti è stata premiata per aver assunto un ruolo leader in Italia nella trasformazione urbana e in settori di particolare impatto economico e civile con un forte stimolo alla crescita del paese. Tra i progetti di punta, investimenti nel social housing e nel turismo, che consentono da una parte il recupero del patrimonio immobiliare e dall’altro uno sbocco agli investimenti nel real estate.

 “Il premio che Mario Breglia ha scelto di conferire a Cdp – commenta Sangiorgio, -  è sottolineato dal numero di asset class immobiliari in cui siamo attivi, a consuntivo di 10 anni di attività nel real estate. Lavorare per l’eccellenza in Cassa depositi e prestiti ha significato concepire lo sviluppo di grandi interventi di rigenerazione, da realizzare secondo i più elevati standard edilizi e di mercato, non ultimo quello che riguarda la città di Genova così duramente colpita di recente. Ritengo che il nostro valore aggiunto sia stato l’aiuto al cambiamento di intere porzioni di città, obiettivo che va oltre l’intervento immobiliare riconnettendolo alle altre attività di Cdp per il territorio. Con questo obiettivo le nostre società immobiliari hanno lavorato a supporto delle politiche sociali in tutta Italia e della crescita dell’offerta turistica, principi che verranno sviluppati nel nuovo piano industriale di gruppo in fase di definizione”