Commenti: 0

Cresce in Italia e in Europa il patrimonio immobiliare gestito da fondi.  Nel 2018 si stima che nel nostro Paese possa raggiungere i 55 miliardi di euro,+2,8%, gestiti da 430 fondi. A dirlo è stato il Rapporto 2018 "I fondi immobiliari in Italia e all'estero" realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Studio Casadei, secondo il quale in Europa il patrimonio gestito dai fondi a fine anno dovrebbe superare i 626 miliardi di euro.

In Italia il numero dei fondi che gestiscono il patrimonio immobiliare è cresciuto anche per l'utilizzo come veicolo da parte dei soggetti esteri che, in modo crescente, operano nel mercato immobiliare italiano. Il comparto degli uffici continua a trainare gli investimenti concentrando oltre il sessanta per cento, seguito dal retail.

L’indebitamento del sistema fondi è in costante calo: 23 miliardi di euro con un’incidenza del 38 per cento sul patrimonio, mentre nel 2010 era pari al 57 per cento. L’asset allocation globale vede un lieve incremento degli uffici e del commerciale. Buone le prospettive per il 2019, sulla base delle indicazioni raccolte tra le sgr, con una previsione di circa 56 miliardi di euro di patrimonio (+2,8 per cento) gestito da 440 fondi immobiliari. L’annunciata politica delle privatizzazioni di beni pubblici potrebbe dar vita a nuovi e importanti fondi immobiliari, come accaduto nel decennio passato.

Secondo Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari: "Il mercato immobiliare europeo continua ad attrarre capitali e a mantenere risultati stabili, pur trovandosi a gestire le difficoltà derivanti dallaver raggiunto in alcuni Paesi la fase matura del ciclo. Il comparto residenziale, in particolare, è in crescita in molti mercati, con un generalizzato aumento delle compravendite che a fine 2018 dovrebbe toccare gli otto punti percentuali, dopo la crescita dellundici per cento del 2017 sul 2016".

Immobiliare, 430 fondi in Italia gestiscono un patrimonio di 55 miliardi di euro
Scenari Immobiliari

L’industria immobiliare finanziarizzata italiana è rappresentata da un patrimonio immobiliare di circa 69 miliardi di euro (circa 62 miliardi di euro nel 2017) distribuito fra diversi strumenti d’investimento quali fondi immobiliari destinati al pubblico retail, fondi immobiliari destinati ad investitori istituzionali (fondi riservati), Siiq (Società di investimento immobiliari quotate), società immobiliari quotate, Sicaf (Società di investimento per azioni a capitale fisso).

Complessivamente, al 30 giugno 2018, la capitalizzazione dell’industria del settore immobiliare finanziarizzato italiano (fondi retail, alle Siiq e alle società immobiliari quotate) si è attestata a circa 3,9 miliardi di euro, in aumento del 4% rispetto al dato del nel primo semestre 2017.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account