Commenti: 0
milano
GTRES

Lombardia primo mercato immobiliare d’Italia. Con oltre il 22% delle compravendite nazionali, la regione ha conosciuto una ulteriore accelerata rispetto al 2017. Lo confermano i dati di Scenari Immobiliari, presentati a Milano lo scorso 13 dicembre.

Rispetto al 2017, la Lombardia ha registrato un aumento delle compravendite del 13,8%, (rappresentando una quota nazionale del 22,8%), quasi il 5% in più rispetto alla media nazionale. “La Lombardia – afferma Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – ha lo stesso numero di compravendite del Portogallo e si avvicina all’intera Polonia, confermandosi anche nel 2018 come un mercato a parte rispetto al resto del Paese”.

Previsioni sul mercato immobiliare 2018-2019

Per quanto riguarda le previsioni per la fine dell’anno, il numero di compravendite concluse in Lombardia dovrebbe attestarsi a 140mila unità immobiliari, contro le 123mila registrate nel 2017 in uno scenario nazionale di 610mila transazioni (in crescita dell’8,9 per cento sull’anno precedente).

Quanto al prossimo anno, afferma Breglia, “le previsioni per il 2019 rimangono positive sia a livello lombardo che a livello nazionale, con compravendite residenziali in aumento e una maggiore tenuta delle quotazioni immobiliari. Il tasso di crescita delle transazioni lombarde dovrebbe nuovamente superare il dato medio nazionale, ampliando ulteriormente la distanza con il resto della Penisola. In particolare, nel 2019 le compravendite in Lombardia dovrebbero attestarsi a quota 158mila, per poi raggiungere le 180mila unità durante il 2020, superando il record storico di 165mila transazioni del 2007”

Quali potrebbero essere i fattori che condizionano l’andamento del mercato? “Il quadro previsivo è ovviamente condizionato dall’andamento della politica e dell’economia – risponde Breglia. - Una forte frizione con l’Europa potrebbe peggiorare le attese dei mercati e delle famiglie con effetti negativi sul mercato immobiliare. Pertanto le previsioni sono state fatte nell’ipotesi di continuità”.

Prezzi di vendita per gli immobili della Lombardia

Per quanto riguarda i prezzi di vendita, nel 2018 in Lombardia sono tornati in media al 95,8 per cento del valore nominale registrato nel 2007, con una crescita dell’1,2 per cento rispetto al 2017. In Italia, invece, in media le quotazioni hanno proseguito la propria discesa (pur mostrando un significativo rallentamento) perdendo lo 0,1 per cento sull’anno precedente e fermandosi a quota 83,9 per cento dei valori rilevati nel 2007.

Come previsione, il 2019 in Italia si dovrebbe caratterizzare per un arresto del calo dei prezzi medi delle abitazioni, che rimarranno invariati rispetto al 2018, mentre in Lombardia è prevista una lieve accelerata della crescita delle quotazioni, con un incremento nell’ordine dell’1,5 per cento. E nel 2020 si dovrebbe arrivare a una crescita dei prezzi del 4,2 per cento, assistendo al contempo anche a un primo ricarico dei prezzi a livello nazionale, attorno all’1 per cento rispetto ai valori registrati nel 2018, pur rimanendo ancora stabilmente al di sotto dei valori precrisi.

Mercato delle case a Milano

Focalizzandosi sulla città di Milano, la rinnovata qualità urbana, unita al consolidamento dei fondamentali economici della città, hanno reso il capoluogo lombardo una delle mete più ambite come destinazione di studenti lavoratori, turisti, imprese e investimenti. Le conseguenze di questo dinamismo sul mercato immobiliare negli ultimi anni non si sono fatte attendere. L’andamento del mercato residenziale del 2018 ha infatti continuato a registrare risultati positivi, che dovrebbero portare a fine anno ad un totale di 36 mila compravendite, per un incremento dell’8,4 per cento sul 2017. Per la prima volta in oltre dieci anni la crescita su base annua del fatturato (più 8,7 per cento) è avanzata a ritmi più rapidi dell’incremento del numero di compravendite, grazie al consolidamento della crescita delle quotazioni immobiliari nelle zone semicentrali della città.

Fatturato del comparto residenziale lombardo

Entro la fine dell’anno il fatturato del comparto residenziale dovrebbe arrivare a quota 10,6 miliardi di euro, segnando anche in questo caso il risultato migliore dell’ultima decade. L’andamento delle quotazioni immobiliari nelle zone centrali di Milano, dopo un moderato assestamento nei primi anni della recente crisi economica, è tornato a crescere. I prezzi medi al metro quadrato del 2007 sono stati recuperati già a partire dal 2015 e nel corso degli anni successivi si è assistito ad una costante crescita.

Nel 2017 il mercato immobiliare residenziale di Monza è stato il secondo tra i capoluoghi lombardi per fatturato e il terzo per numero di transazioni. Lo scorso anno sono state registrate 1.710 compravendite di abitazioni, con un incremento del 11 per cento rispetto al 2016, che hanno generato un fatturato di 460,6 milioni di euro (più 7,2 per cento). L’andamento dei prezzi medi di vendita al metro quadrato sta avvicinando le zone centrali della città ad un completo recupero rispetto ai valori nominali del 2007, mentre nelle zone semicentrali si è osservato un certo ritardo.

Investimenti istituzionali nell'immobiliare lombardo

Qual è la situazione degli investimenti istituzionali? “Negli ultimi otto anni – risponde Mario Breglia, – la crescita degli investimenti istituzionali che ha caratterizzato il mercato immobiliare è stata trainata in gran parte dalla capacità attrattiva della Lombardia, dove si è concentrato il 43,9 per cento degli investimenti nazionali, per un totale di oltre 20 miliardi di euro. Una crescita, quella lombarda, che tra il 2010 e il 2018 è stata significativamente più rapida rispetto a quanto osservato nel resto del Paese, in particolare a partire dal 2015, quando il traino dell’area metropolitana milanese si è fatto più significativo. Ci sono tutte le condizioni perché questo trend possa continuare. Ma dipende anche da come il ‘rischio Italia’ sarà percepito dagli investitori esteri, che rappresentano la maggioranza degli acquirenti”.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account