Commenti: 0
Decreto crescita, cosa cambia per gli affitti brevi
GTRES

Con il decreto crescita viene introdotta un'importante novità che riguarda gli affitti brevi. Vediamo di cosa si tratta.

Codice identificativo affitti brevi, come funziona?

La prima novità riguarda il codice identificativo per gli affitti brevi, che dovrà essere abbinato a qualsiasi annuncio online. In questo modo l'Agenzia delle Entrate potrà verificare la tipologia di struttura, le caratteristiche dell'immobile e del proprietario. Tutti i codici identificativi saranno raccolti in un banca online. L'obbligo del codice identificativo scatterà a partire da agosto.

Codice identificativo, i controlli dell'Agenzia delle Entrate

Grazie al codice identificativo, l'Agenzia delle Entrate avrà subito accesso alle informazioni su struttura e proprietario e in questo modo potranno essere stanati immediatamente gli evasori fiscali. La mancata applicazione del bollino di qualità prevede multe severe: da un minimo di 500 euro a un massimo di 5mila euro a carico del portale sul quale viene pubblicato l'annuncio.

Decreto crescita, tassa di soggiorno

Ma il decreto crescita prevede novità anche per quanto riguarda la tassa di soggiorno. Infatti ogni Comune potrà verificare direttamente la regolarità dei versamenti effettuati. A partire da gennaio 2020, inoltre, chi affitta un immobile per un breve periodo dovrà registrarsi al portale "Alloggiati Web" (che appartiene alla Polizia di Stato) dove i dati degli ospiti dovranno essere inseriti entro le 24 ore dal loro arrivo nella struttura, mentre se il soggiorno è inferiore alle 24 ore, la comunicazione va inoltrata al momento dell'arrivo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità