Commenti: 0

Primo segnale di ripresa per i valori delle case. Secondo i dati provvisori dell'Istat relativi al III trimestre del 2019, i prezzi delle case aumentano dello 0,4% in termini annuali. 

È la prima volta dal IV trimestre 2016 che si registra un tasso di variazione tendenziale positivo. A determinare tale andamento, secondo l'Istituto di statistica nazionale, sono soprattutto i prezzi delle abitazioni nuove che passano dal +0,5% del II trimestre a 1,3% del terzo trimestre. Ma anche i prezzi delle abitazioni esistenti, dopo dieci trimestri di cali consecutivi, registrano una lieve variazione positiva pari a +0,1%, rispetto allo 0,4% del trimestre precedente.

Rispetto al II trimestre del 2019, si registra una flessione dello 0,3% imputabile alla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti, che registrano un calo pari a -0,5%, dopo la crescita del II trimestre, mentre continuano a crescsere i prezzi delle abitazioni nuove (+0,8% dallo 0,3% del trimestre precedente). 

Dal 2010 al 2019 i prezzi della abitazioni sono diminuiti del 16,3% a causa delle abitazioni esistenti i cui prezzi sono diminuiti del 22,9% mentre quelli delle abitazioni nuove si registra complessivamente un aumento dell'1,7%. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità