Commenti: 0

Nel nostro Paese si registra una forte crescita del mercato delle locazioni, in special modo per quanto riguarda il comparto degli affitti brevi. Secondo i dati di Sceneri Immobiliari, infatti, questo settore è cresciuto dall'11 al 18% nel corso dell'ultimo anno, l'incremento maggiore registrato in Europa.

Sono oltre 200 i centri e le località dove è presente il fenomeno degli affitti brevi nel nostro Paese, mentre nel resto dell'Europa si concentra soprattutto nei grandi centri. In un contesto di tassi di interesse ai minimi storici, c'è inoltre una forte tendenza all'acquisto di immobili da mettere a reddito come opportunità di investimento.  I proprietari rendono così meno gravose le proprie rate di mutuo (in Italia il 70% degli immobili viene acquistato con un finanziamento) grazie alle entrate degli affitti brevi, mediamente più vantaggiose del 30-40% rispetto agli affitti tradizionali. Location e qualità dell'immobile sono i parametri più importanti per questo genere di investimento.

A dominare il mercato degli affitti brevi è il gigante Airbnb, ma si stanno facendo largo anche altri player. Tra questi Hosmate che ha chiuso il 2019 con oltre 4.200 check-in e quasi 10.000 persone accolte. "Siamo felici per come si è chiuso il 2019 ma per il 2020 abbiamo obiettivi ancora più ambiziosi - ha detto Maurizio Sicuro, Chief Operating Officer - Stiamo attivando la nostra presenza in due aree molto interessanti come le Cinque Terre e Torino, stiamo studiando servizi sempre più utili e performanti per i nostri clienti e presto lanceremo una grande novità anche sul fronte dell'assicurazione e della tutela".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità