Notizie su mercato immobiliare ed economia

Un’isola, palazzi storici e cinema: all’asta un patrimonio milionario

Il Cinema Adriano di Roma, dal valore di 27 milioni di euro, verrà battuto all'incanto il 7 maggio

Il Cinema Adriano di Roma / Lalupa/wikipedia
Il Cinema Adriano di Roma / Lalupa/wikipedia
Autore: Redazione

L'ultimo Rapporto semestrale sulle aste immobiliari del Centro Studi Sogeea ha rivelato che per il 2020 sono attese le gare per importanti proprietà immobiliari. Su tutti spicca l’iconico Cinema Adriano di Roma, un’isola veneziana e alcuni palazzi storici.

E proprio il Cinema Adriano di piazza Cavour, uno dei simboli del quartiere Prati, è uno dei prezzi pregiati delle aste immobiliari 2020. Andrà all'incanto il 7 maggio prossimo con un valore pari a 27 milioni di euro, uno dei valori più alti in assoluto, come sottolineano dal Centro Studi Sogeea.

Ma non è l’unico multisala della Capitale che verrà battuto. Previsti bandi di gara anche per il Cinema Roma di Piazza Sonnino (valore è stimato: 2,3 milioni di euro) e per il Cinema Ambassade di via Accademia degli Agiati (valore stimato: 2,6 milioni di euro) che sarà venduto insieme all’Atlantic di via Tuscolana.

E rimanendo a Roma, all’asta anche il centralissimo Daniel’s Hotel di via Frattina: il 17 aprile prossimo sarà battuto con un valore stimato di 3,9 milioni di euro. A breve, il 25 febbraio, verrà battuto all’asta prossimo c'è anche Palazzo Fusconi Pighini in piazza Farnese (valore stimato: 3,1 milioni di euro), considerato un capolavoro di architettura attribuito a Jacopo Barozzi da Vignola ma costruito verso il 1524 dall'architetto Baldassarre Peruzzi.

Ma l’asta più curiosa è sicuramente quella che riguarda l'isolotto di Tessera, che sorge tra l'aeroporto Marco Polo e l'isola di Murano e che avrebbe dovuto ospitare un resort mai realizzato. La proprietà verrà battuta all'incanto il prossimo 3 marzo. Tra l’altro, la prima seduta di asta era andata deserta a luglio scorso e il valore oggi è stimato a 2,2 milioni di euro.

Tra gli immobili più in vista del 2020, il Rapporto segnala anche Villa Corner del XVI secolo di Monselice che andrà in vendita il 21 aprile con un valore stimato di 3,2 milioni, la Villa Odescalchi a Como in vendita il 28 aprile per 2,3 milioni di euro.