Nel quarto trimestre del 2019 i valori sono in crescita rispetto allo stesso periodo del 2018
Commenti: 0

Secondo Eurostat i prezzi delle case nel quarto trimestre del 2019 sono aumentati del 4,2% nell’Eurozona, e del 4,7% nell'area dell’Unione europea a 27 Paesi membri rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Ma l’Italia non regge il passo.

I numeri italiani, infatti, sono al di sotto della media europea. Entro i confini dello Stivale, rispetto al terzo trimestre del 2019, si registra un aumento dei prezzi delle abitazioni pari allo 0,7% nella zona euro e dello 0,8% nell'Ue-27. Si registra però un calo dell'indice -0,2% rispetto al trimestre precedente.

In linea generale, il dato che salta all’occhio è che l’indice italiano non si sia mai livellato sull’andamento europeo, rimanendo al di sotto della media di crescita anche nel momento del picco massimo. Facendo registrare un aumento solamente in due occasioni dal terzo trimestre 2017 al quarto trimestre 2019.

Tra gli Stati membri, gli aumenti più significativi, su base annua, si sono avuti in Lussemburgo (+11%), Slovacchia (+10,9%), e in Croazia (+10%). Si è registrato un solo calo, a Cipro (-4,8%). Rispetto al trimestre precedente, gli aumenti più marcati si sono registrati a Malta (+3,5%), Estonia e Croazia (+2,9% ciascuno), e Polonia (+2,8%). I cali principali si sono visti a Cipro (-3,7%), in Danimarca (-3,2%), e in Ungheria (-1,5%).

 
 
 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account