Commenti: 0
Comprare immobili conviene nel 2020: rendimenti ancora su nel I trim
Freepik

I rendimenti offerti dagli immobili crescono in tutti i segmenti del property tranne il commerciale, rimasto invariato rispetto allo scorso anno, proprio mentre il tasso del Btp a 10 anni segna un rendimento dell1,8%.

Comprare un immobile per investimento garantisce un capital gain che varia dal 9,9% dei negozi al 6,3% per i box passando per l’8,2% degli uffici e il 6,7% delle abitazioni. A dirlo è la consueta analisi dell’Ufficio Studi di idealista, che mette in relazione i prezzi di vendita e affitto delle diverse tipologie immobiliari per calcolare il loro rendimento lordo1. Rendimenti nel residenziale

L’investimento nelle abitazioni diventa sempre più remunerativo toccando i massimi degli ultimi 5 anni. I rendimenti medi delle abitazioni in affitto nelle città capoluogo italiane sono aumentati di 2,1 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2015 e di 0,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno per via dell’incremento dei canoni medi e il calo dei prezzi di vendita.

I rendimenti annui lordi più elevati si registrano a Biella con un tasso pari al 10%, seguita da Siracusa (8,9%) e Brindisi (8,4%). L’Aquila (3,7%) è la città dai ritorni meno allettanti per i proprietari seguita da Massa (4,1%), quindi Venezia e Siena dove il ritorno medio annuo di un’abitazione in affitto è del 4,2%.

Tra i grandi mercati Milano (6,6%) offre i ritorni più interessanti con canoni che crescevano a ritmo maggiore più dei prezzi di vendita (situazione precedente al Coronavirus). Seguono Torino (6 %), quindi Roma e Napoli dove l’alloggio da mettere a rendita offre il 5,5%. Rendimenti dei locali commerciali (no capannoni)

Il beneficio maggiore di tutti i prodotti immobiliari analizzati è sempre quello del compartocommerciale, anche se i rendimenti sono pari a quelli di un anno fa: Treviso (16,7%) e Ferrara (15,1%) sono al top del ranking seguite da Torino (14,6%) e Milano (14,4%) tra i centri con i tassi di rendimento più alto. Ritorni a doppia cifra per altri 49 centri compresi nella forbice che va dal 13,1% di Genova e il 10% di Bergamo, Lecce e Asti. I rendimenti meno allettanti nel retail spettano a Ragusa (7,9%) e Andria (7,5%).

Rendimenti degli uffici I saggi di rendimenti degli uffici sono saliti dello 0,5% nell’ultimo anno arrivando all’8,2%. Vicenza vola all’8,9%, seguita da Torino (8,7%) e Perugia (8,6%). Trento (5,8%) seguita da Bari e Rimini, entrambe con un ritorno del 5,7% offrono i ritorni minori per gli investitori. Tra i grandi mercati Torino (8,7%) è al topo davanti a Napoli (7,4%), Milano (7,2%) e Roma (7,1%).

Rendimento dei box

Anche il segmento di mercato dei box e dei posti auto ha rafforzato la tendenza al rialzo dei rendimenti negli ultimi 12 mesi (più 0,8% l’incremento). Attualmente la domanda è stabile, soprattutto nelle grandi città, dove spicca la performance di Bari (6,2%), seguita da Milano (in ripresa) e Roma (in discesa) al 6%. I rendimenti sono calati nei grandi centri del Sud e nelle Isole come dimostrano Palermo (5,1%) e Napoli (4,2%). Nel capoluogo partenopeo il prezzo medio per un box è il più alto d’Italia con una media di circa 46mila euro.

Comprare immobili conviene nel 2020: rendimenti ancora su nel I trim
idealista
Comprare immobili conviene nel 2020: rendimenti ancora su nel I trim
idealista

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità