Commenti: 0
Acquistare casa o affittarla? Ecco cosa scelgono i single italiani
GTRES

I single italiani preferiscono comprare casa o affittarla? L'Ufficio studi di Tecnocasa ha fatto la fotografia delle tendenze abitative di chi vive solo nel nostro Paese

Analizzando gli acquisti e le locazioni realizzate dai single nel I semestre del 2020, si evidenzia un aumento della propensione all'acquisto, passata dal 62,7% di un anno fa all'attuale 67,6%. Mentre solo il 32,4% dei single italiani ha optato per l'affitto.

Le compravendite dei single, (categoria che comprende non sono celibi e nubili, ma anche divorziati e separati e vedovi) rappresentano il 29,5% del totale delle transazioni effettuate nel I semestre. Un dato in leggero aumento rispetto al 28,5% di un anno fa e al 28,0% del 2017. Vediamo che nelle grandi città questo dato si attesta al 34,3%.

A livello nazionale la tipologia più acquistata dai single è il trilocale (37,3%), seguita dal bilocale (33,2%), con i 4 locali che si fermano all’11,4%. Ville, villette, rustici, loft, case indipendenti e semindipendenti compongono insieme l’11,1% degli acquisti.

Rispetto al primo semestre del 2019 da segnalare un lieve aumento della percentuale di acquisto delle tipologie indipendenti e semindipendenti che passa dal 10,4% all’attuale 11,1%. Nelle grandi città invece i single acquistano soprattutto bilocali (42,7%).

In Italia il 34,9% dei single che ha comprato attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 22,4% ha tra 35 e 44 anni, il 20% ha tra 45 e 54 anni, seguiti da percentuali in progressiva decrescita all’aumentare dell’età.

L’83% delle compravendite da parte di single riguarda l’acquisto dell’abitazione principale, il 14,1% l’investimento e il 2,9% riguarda la casa vacanza. Da segnalare, rispetto ad un anno fa, una diminuzione della percentuale di acquisti per investimento passata dal 15,7% all’attuale 14,1%. La contrazione degli acquisti per investimento è comunque un fenomeno generalizzato che riguarda anche le famiglie, si tratta infatti di una delle conseguenze dell’emergenza sanitaria che ha frenato questo tipo di acquisto.

Per quanto riguarda il mercato delle locazioni il 67,9% degli inquilini single ha preso casa in affitto per scelta abitativa, il 28,4% per motivi di lavoro ed il 3,7% per motivi legati allo studio. Rispetto ad un anno fa si segnala una contrazione delle percentuali di affitti a lavoratori e studenti che si attestavano rispettivamente al 33,8% ed al 4,8%. Anche in questo caso i numeri evidenziano le conseguenze della pandemia sul mercato immobiliare, in particolare sul mercato delle locazioni che ha subito un duro colpo a causa della temporanea chiusura degli atenei e del prolungato periodo di smart working.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità