Il 16 dicembre ad essere chiamati alla cassa per il pagamento dell'Imu saranno anche gli iscritti all'Aire proprietari di un immobile sul territorio italiano. Dal 2020, inoltre, non vale più l'esenzione per i pensionati residenti all'estero.
Che figuri come prima casa o seconda, gli italiani iscritti all'Aire dovranno pagare l'Imu 2020. Le aliquote saranno quelle decise dai Comuni dove si trovano gli immobili posseduti per le seconde case
Per i residenti all'estero iscritti all'Aire che non possono pagare con il modello F24, il versamento dell'imposta va effettuato con bonifico bancario da richiedere all'ufficio Tributi del Comune dove sono ubicati gli immobili. Il bonifico deve riportare i dati contenuti nel modello F24, ovvero codice fiscale o partita Iva del contribuente, indicazione dell'imposta versata (IMU; TASI; TARI) l'anno di riferimento e l'indicazione del saldo.
imu 2020 pensionati residenti all'estero
Con la legge di bilancio 2020 è inoltre stata abolita anche la possibilità di assimiliare ad abitazione principale una casa posseduta sul territorio italiano da un pensionato residente all'estero. Per questa ragione è stata cancellata l'esenzione sull'Imu 2020 in vigore dal 2015 al 2019.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account