Commenti: 1
Modulo per il cambio di domicilio, in cosa consiste e come compilarlo
GTRES

Il modulo per il cambio di domicilio permette di comunicare le nuove informazioni sul proprio domicilio - per l'appunto - ad esempio per esigenze di lavoro o studio. Non essendoci procedure ufficiali o registrazioni pubbliche, come invece previsto per la dichiarazione di residenza, è sufficiente un'autocertificazione. Vediamo cosa deve essere indicato.

Nel modulo per il cambio di domicilio è necessario indicare i dati anagrafici e l'indirizzo dettagliato del nuovo domicilio (via, numero civico, cap, città e provincia). Il modulo per il cambio del domicilio deve poi essere firmato e inviato o consegnato con allegata una copia del documento di ideantità. 

E' importante ricordare che il cambio di domicilio è diverso dal cambio di residenza e comporta procedure e conseguenze differenti. Domicilio e residenza, infatti, possono coincidere, ma non sono la stessa cosa. 

Secondo quanto indicato dall'articolo 43 del Codice civile, il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi, la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Il Codice civile afferma poi che è possibile avere domicilio e residenza nello stesso luogo.

Se per comunicare il cambio di domicilio è sufficiente un'autocertificazione, per comunicare il cambio di residenza è necessario presentare una denuncia all'ufficio anagrafe del Comune in cui ci si trasferisce, a cui faranno seguito i relativi accertamenti anagrafici.

In conclusione, se si ha necessità di compilare un modulo per il cambio di domicilio, si può produrre un'autocertificazione nella quale devono essere indicati: 

  • i dati anagrafici della persona interessata (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico); 

  • l'indirizzo dettagliato del nuovo domicilio (via, numero civico, cap, città e provincia).

A completare l'autocertificazione, la data, la firma, la copia del documento d'identità e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.
 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

ivano
11 Febbraio 2021, 13:53

Buongiorno, a chi bisogna inoltrare l’auto certificazione di cambio domicilio? Grazie.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account