Secondo Zappyrent nasce la Generazione Standby: oggi è impossibile un progetto di vita
Commenti: 0
Giovani in affitto, con il covid gli under 30 lasciano casa sempre più tardi
GTRES

La pandemia da covid ha le sue conseguenze anche sulla possibilità dei giovani di andare a vivere in affitto, da soli o in condivisione. Secondo un’indagine di Zappyrent la percentuale di under 30 alle prese con un affitto a medio termine è scesa di ben 30 punti percentuali.

Secondo il portale specializzato in affitti a medio-lungo termine, se prima della pandemia più del 30% dei giovani prendeva in considerazione la possibilità di andare a vivere per conto proprio o a convivere nel breve periodo, a marzo 2021 gli under 30 rappresentano appena il 50% del totale, dall’80% registrato 12 mesi fa. Tra le componenti che incidono su questo andamento pesano la condizione economica e lavorativa, fattori determinanti nella percezione del rischio.

Nasce quindi la “Generazione Standby”: mentre a inizio 2020 il desiderio di progettualità dei giovani italiani registrava un trend positivo, stando ai risultati dell’indagine di Zappyrent oggi, un anno dopo, tutto rallenta o si ferma e sale del 19,1% l’età media di chi cerca un affitto a medio termine per intraprendere il più importante dei progetti di vita tipici del passaggio alla fase adulta: lasciare la casa dei genitori.

Se è vero che oltre il 60% dei giovani italiani, Millennials e Generazione Z, percepisce i propri progetti di vita a rischio e crede che l’emergenza sanitaria avrà un impatto negativo sul futuro, vivere da soli è il primo elemento a cui si rinuncia. Anche gli affitti a medio termine, che sono - per il loro ridotto numero di vincoli - i preferiti di chi si imbarca in progetti lavorativi e personali nuovi e magari temporanei, registrano questo fenomeno: a marzo 2021 l’età media di chi ha scelto questo contratto ha per la prima volta superato i 30 anni.

Analizzando il fenomeno in termini geografici sono Torino e Roma le città più colpite, dove viene fotografata la diminuzione più significativa di affitti i cui titolari rientrano nella fascia di età 19-29.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account