Commenti: 0
Come avere una casa sostenibile ed ecologica, ecco sei consigli
Pixabay

Come avere una casa sostenibile ed ecologica? Ecco sei consigli per non sbagliare. A fornirli la società di energia solare SolarMente.

La formula "R"

Riduci, Riusa e Ricicla. Ecco la formula "R". Ma come metterla in pratica? Acquistando ad esempio nei supermercati che vendono prodotti sfusi, eliminando il consumo di prodotti di plastica ed evitando lo spreco alimentare. Facendo poi nel modo corretto la raccolta differenziata.

Scommetti sul fotovoltaico

Installare i pannelli solari è più economico di quanto si pensi. Secondo SolarMente, con il fotovoltaico è possibile risparmiare dai 300 ai 1.200 euro all'anno. 

Risparmia acqua

Anche se si pensa di no, è meglio caricare bene la lavastoviglie (senza abusare) che lavare a mano, poiché viene utilizzata molta più acqua. Inoltre, come ricorda SolarMente, è buona abitudine chiudere i il rubinetto quando ci si lava i denti. Ma anche scegliere ad esempio il doppio scarico per ridurre il consumo giornaliero di acqua fino a 12 litri.

Utilizza la bici

Non tutte le città sono adatte alla bicicletta, ma di certo si tratta di un mezzo di trasporto che permette di rispermiare, proteggere l'ambiente e fare anche esercisio fisico.

Usa meno carta

Ridurre il consumo di carta oggi è possibile grazie ai numerosi dispositvi elettronici che si hanno a disposizione. Ma se proprio non si può fare a meno della carte, è bene utilizzarla su entrambi i lati.

Scollegare sempre i caricabatterie

Un dispositivo elettronico in modalità standby, inattivo o spento che è collegato consuma elettricità e rappresenta dal 5% al ​​10% del consumo energetico (e circa l'1% delle emissioni di carbonio). Ecco perché è importante spegnere i dispositivi quando non sono in uso e scollegarli anche quando sono spenti.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account