Commenti: 0
Le 10 strade più care dove comprare casa in Italia
idealista

La strada più cara d’Italia si trova nella zona più esclusiva di Porto Rotondo, Punta Lada, dove il valore medio delle abitazioni, per lo più ville uniche con parco privato e piscina, tocca i 4.725.400 euro di media, secondo l’Ufficio Studi di idealista. Si tratta di una zona costellata di ville uniche

Sul podio della graduatoria del lusso troviamo al secondo posto Piazzale Poggio Imperiale a Firenze con un prezzo di 3.235.000 euro, e la Provinciale 14, che si snoda tra le dolci colline di Montalcino, con 3.216.613 euro di spesa media.

Scorrendo la top 10 stilata dal portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia incontriamo la località Roccamare, nel comune di Castiglione della Pescaia con un prezzo di 2.838.235 euro, e Via del Corso la strada del centro storico di Roma, sede di numerosi palazzi gentilizi, con 2.825.083.

Viale Italico nel prestigioso quartiere "Roma Imperiale" di Forte dei Marmi occupa la sesta posizione del ranking degli “indirizzi del lusso” con una media di 2.408.000. Dalle eleganti ville della Versilia si torna sulle coste della Sardegna, nello splendido contesto naturale della collina della Pantogia, a Porto Cervo, dove i proprietari chiedono una media di 1.990.018 euro a chi sogni di diventare proprietario in una delle  località con le più belle ville del Mediterraneo.

Le 10 strade più care dove comprare casa in Italia
idealista

Nelle restanti posizioni di élite troviamo Via XXV Aprile, una delle zone più esclusive della Penisola di Sirmione, dove il valore medio si attesta a 1.842.882 euro, seguita da Via Agello a Desenzano, sempre nella zona del Garda bresciano, dove vengono richiesti una media di 1.533.609 euro. Chiude in bellezza la classifica delle vie più esclusive d’Italia Via Posillipo a Napoli, con i suoi appartamenti e le sue ville panoramiche con affaccio sul golfo, a una media di 1.510.452 euro.

Le 10 strade più care dove comprare casa in Italia
idealista

Lo studio realizzato da idealista si completa con le strade più esclusive di ciascuna delle 20 regioni italiane. Oltre a quelle che già figurano nelle prime 10 posizioni del ranking evidenziato nella tabella su riportata, troviamo altre 3 regioni che presentano almeno un indirizzo il cui prezzo medio assoluto degli immobili supera il milione di euro, sono: Piemonte (1.334.267 euro), Liguria (1.249.638 euro) e Veneto (1.001.143 euro). La regione più economica è il Molise, dove la strada più cara ha un prezzo medio di 252.636 euro, seguita da Abruzzo (282.371 euro) e Basilicata (329.700 euro).

Il mercato del lusso italiano per punti di interesse

C’è tanta Toscana nei 158 indirizzi milionari rilevati dal report. Nella regione del Centro Italia si concentra  47,5% dei punti d’interesse riscontrati, davanti a Lombardia (24,1%) e Lazio (11,4%). Il resto delle vie più esclusive si dividono tra Liguria, Sardegna, Piemonte e  Campania. Nelle altre 12 regioni dello stivale non si rilevano vie con valori al di sopra della soglia del milione di euro.

Le 10 strade più care dove comprare casa in Italia
idealista

Metodologia

Per la preparazione di questo report, idealista ha analizzato il prezzo medio assoluto di tutti le tipologie abitative (appartamenti, monolocali, attici, ville...) disponibili nella stessa strada. Per evitare distorsioni nei dati rilevati, sono state prese in considerazione solo quelle vie che presentavano un minimo di 10 annunci. Lo studio mostra solo i prezzi medi delle strade che soddisfano questo requisito minimo; pertanto, non ha la pretesa fornire risultati definitivi, ma una fotografia del lusso in Italia rispetto agli indici utilizzati.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità