Questa casa prefabbricata può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente grazie ai cinque moduli di cui è composta. Ciascun modulo è lungo circa 15 metri e viene assemblato prima di essere consegnato nel luogo in cui verrà collocato. A realizzarla l'architetto canadese Richard Rubin di Figurr Architects Collective.
La casa, di 300 m2, si trova in una zona rurale affacciata sul Lago Manitou a Ivry-sur-le-Lac, Quebec, esattamente dove sorgeva un'antica e umile casa di campagna che i proprietari hanno acquistato diversi decenni fa. Con il passare del tempo e il deterioramento subito dalla precedente struttura, i proprietari hanno deciso di costruire una nuova casa più grande in grado di ospitare tutta la famiglia.
L'isolamento, le finestre e il pavimento sono stati assemblati prima della spedizione. Il trasporto dei moduli più grandi si è rivelato una vera sfida. Il processo ha incluso la preparazione, il coordinamento e il trasporto lungo strade rurali tortuose che, in condizioni meteorologiche avverse, possono rappresentare un ostacolo. La costruzione è iniziata nei mesi precedenti l'inizio dell'estate, poco prima che iniziassero i lavori di demolizione della casa esistente. In questo modo, lo sviluppo del progetto ha garantito una costruzione più rapida.
Concepita con l'obiettivo di impattare il meno possibile sull'ambiente, questa casa prefabbricata personalizzata è stata costruita con materiali locali e sostenibili. "Realizzata con materiali locali e sostenibili, è progettata per generare un'impronta ecologica quasi zero", si legge sul sito web dello studio. La facciata esterna di colore naturale si fonde facilmente con il bosco circostante e gli accenti neri opachi aggiungono un tocco artistico. Le grandi finestre catturano la bellezza della natura in tutto il suo splendore e inondano di luce gli interni. La luce solare diretta aiuta a ridurre i costi di riscaldamento e illuminazione.
L'interno della casa è stato progettato in modo che ogni membro della famiglia abbia il proprio spazio. All'interno risalta l'utilizzo di legno appositamente scelto, che lo rende uno spazio caldo e accogliente. Al piano di sotto c'è una grande cucina e una zona pranzo, accompagnata da un soggiorno accogliente e un portico circondato da lago e boschi. Il ponte ribassato in riva al lago è stato progettato in modo da non disturbare la vista del magnifico paesaggio. Per completare il tutto sono stati aggiunti spazi adattati ad altre funzioni. Così, al piano terra c'è un laboratorio di pittura e falegnameria.
1 Commenti:
Ma si possono ordinare anche in Italia? E quanto costa
per commentare devi effettuare il login con il tuo account