Commenti: 0
classifica delle città in cui si vive meglio nel 2021
Trieste/Milano/Trento Nick Savchenko from Kiev, Ukraine, CC BY-SA 2.0 / Daniel Case, CC BY-SA 3.0 / Zairon, CC BY-SA 4.0

Nel nord-est si vive meglio. Lo dice la classifica della qualità della vita in Italia, redatta come ogni anno da Il Sole 24 Ore, che incorona Trieste come la città in cui si sta meglio in Italia nel 2021 e pone varie altre città della zona nella top ten. Scopriamo insieme la classifica.

Qualità della vita 2021: la classifica

La classifica “Qualità della vita 2021”, che Il Sole 24 Ore stila annualmente incrociando qualcosa come 90 parametri che misurano lo star bene in città, ha visto trionfare il Friuli-Venezia Giulia, che si piazza nella top ten delle città italiane in cui si sta meglio con ben quattro rappresentanti.

Per quanto riguarda ricchezza e consumi, ambiente, servizi, sicurezza, lavoro, cultura e tempo libero, demografia e salute è questa la regione che spicca, senza dubbio anche per l’efficace gestione della pandemia. Trieste soffia il primo posto a Milano per pochi decimi di punto collocandosi al top come città d’arte e seconda per affari e lavoro; ma nella top ten troviamo anche Pordenone (settimo posto) e Udine (nono).

In generale il nord-est è rappresentato anche con la terza in classifica, Trento, che conserva la posizione, Bolzano, che scende di tre posizioni ma resta comunque quinta, Verona, all’ottavo posto, e Treviso, che entra nelle prime dieci classificate con un balzo di ben 19 posizioni.

Le restanti posizioni della top ten vedono una Milano che si piazza al secondo posto, soprattutto per quanto riguarda ricchezza e lavoro, avanzando di dieci caselle, Bologna, che pur scivolando rimane sesta, e Aosta che si aggiudica la medaglia di legno avanzando di quattro posizioni.

Le peggiori città d'Italia 2021

Quali sono invece le città in cui si sta peggio in Italia nel 2021? Fanalino di coda, come l’anno scorso, resta Crotone, preceduta da Foggia e Trapani. Il sud in genere occupa tutta la parte bassa della classifica, con Bari che però migliora di una posizione portandosi al 71° posto. Roma pure vede un miglioramento che non le vale tuttavia la top ten (entrandoci però per quanto riguarda la qualità della vita degli anziani): si ferma infatti al 13° posto mentre Firenze risale fino all’11°.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account