Il condizionatore è uno strumento sempre più diffuso nelle case e negli spazi lavorativi e risulta ormai indispensabile per combattere le ore più calde dell’estate e il rigido freddo invernale. I climatizzatori, infatti, non sono utilizzati solo per dispensare aria condizionata fredda ma soddisfano nuove esigenze e si sostituiscono agli impianti di riscaldamento classici installati in case e condomini. È quindi necessario essere a conoscenza di tutte le variazioni sul costo di installazione del condizionatore e le diverse fasce di prezzo disponibili.
In base all’esigenza del cliente, alla tipologia di impianto e al numero di unità da integrare, i costi di installazione del condizionatore possono variare molto in base allo specifico intervento di manodopera eseguito dal tecnico. Inoltre, bisogna ricordare che l’acquisto e il montaggio di condizionatori è agevolato da incentivi e bonus rilasciati dal Governo per rendere più accessibili installazioni e sostituzioni di impianti di climatizzazione, favorendo quelli a ridotto consumo energetico.
Quanto costa installare un condizionatore?
Il costo di installazione di un condizionatore dipende dai seguenti fattori:
- prezzo dell’acquisto dell’impianto;
- spesa relativa all’intervento del tecnico specializzato;
- costo aggiuntivo individuato in base alla distanzatra unità interna e unità esterna.
Dunque, per l’acquisto del climatizzatore il prezzo varia in base al modello installato, alle funzionalità dell’impianto e agli split interni montati e, in generale, il costo oscilla tra i 250 e i 3.000 euro. Sebbene il condizionatore sia catalogato come “bene significativo” non è soggetto a un range fisso di prezzi.
Una parte del costo complessivo per l’installazione di condizionatori è invece rivolta al pagamento dell’intervento del tecnico specializzato, stimato tra i 150 e i 350 euro. Infine, anche la distanza tra unità interne e unità esterna deve essere considerata quando si decide di installare uno di questi impianti. Tale distanza comporta costi aggiuntivi di circa 30-50 euro per i metri di linea addizionati al limite di estensione previsto per gli impianti (solitamente di 5, 10 o 15 mq).
Costo di installazione del condizionatore: tutte le variabili da considerare
Spesso ci si chiede, quanto costa montare un condizionatore? Questa domanda richiede una risposta esaustiva che tenga conto di tutte le variabili che interessano la scelta del modello di climatizzatore, lo stato di predisposizione dell’immobile e il tipo di sopralluogo tecnico previsto per quest’ultimo. Alcuni dei fattori che incidono sul costo di installazione del condizionatore sono i seguenti:
- modello di climatizzatore: le tipologie di climatizzatore sul mercato sono molteplici e, a tal riguardo, è bene prendere in considerazione il numero di split del modello scelto poiché si tratta di una caratteristica che incide sul prezzo;
- predisposizione dell’impianto: il costo totale si abbassa in caso di tubazioni in rame e collegamenti elettrici già predisposti;
- distanza tra unità interna ed esterna: sono previsti costi aggiuntivi per metri extra di linea;
- convenzioni, bonus e agevolazioni: esistono molte possibilità per avere costi di installazione del condizionatore calmierati;
- collocazione geografica: il costo complessivo per gli impianti ad aria condizionata non è omogeneo su tutto il territorio.
A seconda che si opti per un impianto domestico semplice o un sistema di condizionamento sofisticato rivolto a spazi immobiliari più estesi, il costo complessivo per l’installazione di condizionatori varia. Anche l’intervento svolto dal tecnico interessa i costi totali in base al sopralluogo eseguito sull’immobile, alla durata dell’intervento (solitamente compreso tra le 2 e le 4 ore) e alla complessità dell’impianto su cui lavora.
Il costo di installazione del condizionatore monosplit
Tra le variabili che influiscono sul costo di montaggio del condizionatore, il numero di unità interne (o split) che si collegano al motore esterno influenza la spesa complessiva. Il costo d’installazione sul condizionatore monosplit, in base allo stato di predisposizione strutturale, prevede una spesa tra i 250 e i 1000 euro per sistemi di potenza vicina ai 4 kW con un solo split. I costi di intervento rimangono contenuti per queste realizzazioni più semplici e sono attestati su un range di 150-350 euro.
Un numero elevato di split comporta una maggior durata dell’intervento strutturale oltre a crescenti costi di installazione del condizionatore. Mediamente, il montaggio di un’unità interna aggiuntiva comporta un aumento del costo complessivo di 150-200 euro.
Costo di installazione di un condizionatore in base ai BTU
Si parla di BTU (British Termal Unit) in riferimento ai condizionatori per indicare la potenza di riscaldamento o refrigeramento dell’apparecchio in questione. La scheda tecnica di un condizionatore riporta il dato di BTU e da ciò si calcola la superficie coperta dall’aria condizionata erogata dal climatizzatore.
Il costo di installazione di un condizionatore da 12000 BTU, adatto per la realizzazione di impianti domestici che coprono 40/50 mq, può avere un prezzo compreso tra i 350 e i 1500 euro.
Le stime sul costo di installazione di condizionatori da 18000 BTU, su cui incidono fattori quali la tipologia di impianto e l’efficienza energetica, si attestano su una fascia di prezzo 600 - 1.000 euro per quelli monosplit, mentre il range sale a 1.200 - 2.200 euro per sistemi multisplit.
Le persone hanno anche chiesto
Quanto costa un impianto di condizionamento con 2 split?
Il costo d’installazione di un condizionatore dual split si attesta su un prezzo totale tra i 1.000 e i 1.500 euro se è con predisposizione. Per impianti dual split senza predisposizione strutturale è necessario un sopralluogo di un tecnico per valutare le condizioni per il montaggio dei condizionatori e il costo sale sui 1.500 - 2.000 euro.
Quanto costa installare 3 condizionatori?
I costi di montaggio di un condizionatore trial split, composto da 3 unità refrigeranti oltre al motore esterno, sono più alti: considerando una stima di 600 - 700 euro per l’intervento di installazione e di 1.100 - 2.300 euro per i tre climatizzatori, il costo di installazione di un condizionatore trial split ammonta ad una stima tra i 1.600 e i 3.000 euro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account