Commenti: 0
Casa Singapore
Ong Chan Hao

A Singapore, dove il clima tropicale esercita la sua influenza durante tutto l'anno, la corretta scelta dei materiali e dei progetti architettonici diventa essenziale. Il caldo costante, l'umidità e le forti piogge pongono sfide particolari che devono essere affrontate per creare spazi vivibili e confortevoli. In questo contesto, è fondamentale considerare attentamente come materiali e design possono massimizzare l'efficienza energetica, promuovere la ventilazione naturale, controllare l'ingresso della luce solare e proteggere dalle precipitazioni. Solo così è possibile godere e vivere le sfumature del clima tropicale, ma allo stesso tempo proteggersi dai suoi estremi quando necessario.

Casa Singapore
Ong Chan Hao

È con questa premessa che nasce "A Simple Flat", una risposta a questa contraddizione, progettata da Pencil Office. Si tratta di un appartamento a pianta radiale al piano terra, dove sono presenti due ingressi posti alle estremità opposte. Uno si apre al portico esterno e l'altro all'interno del complesso residenziale, permettendo il passaggio dell'aria tropicale dal lato.

Casa Singapore
Ong Chan Hao

Sfruttando la presenza dell'aria equatoriale e la sua brezza come materiale architettonico, "A Simple Flat" intreccia le sfumature del tempo con la vita di una giovane famiglia in crescita segmentando lo spazio principale in tre volumi. Le porte rivestite in legno delimitano delicatamente questi spazi e ognuno presenta variazioni nei soffitti progettati per evidenziare le qualità dell'aria che contengono.

Casa Singapore
Ong Chan Hao

Il terzo volume corrisponde alla cucina, che ha un soffitto più basso e piatto, favorendo l'intimità e la vita familiare in compagnia di un'aria interna più fresca e condizionata. All'esterno, il tetto è influenzato dal movimento dell'aria, assumendo la forma di volte porose, progettate con alluminio perforato a gradiente, permettendo il filtraggio dell'intensa luce solare tropicale e creando luci soffuse adatte al lavoro e al relax. Un volume centrale combina aria condizionata e aria naturale, luce e vista.

Casa Singapore
Ong Chan Hao

Vari dispositivi sono utilizzati per modulare ulteriormente l'esperienza dell'aria e del clima nei tre spazi. Le unità di climatizzazione forniscono un rapido raffreddamento nei pomeriggi caldi, attraverso uno schermo a gradiente, combinandolo con la ventilazione naturale in una forma ibrida di aria per offrire comfort agli abitanti.

Casa Singapore
Ong Chan Hao

Vengono inoltre utilizzati schermi in legno azionabili per intercettare il movimento di luce e aria dall'esterno verso il centro secondo necessità, bloccando la vista per preservare la privacy e filtrando acusticamente anche i suoni dell'ambiente urbano esterno. I filtri in tessuto modulano la luce e il suono. Una tavolozza materica minimale e l'attenzione ai dettagli, unita all'uso di semplici accorgimenti architettonici come tetti, zanzariere e porte, fanno involontariamente del tempo il protagonista principale di "A Simple Flat".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account