
Il quartiere Battistini è un luogo sempre più scelto per chi sta cercando dove vivere a Roma. Questa zona a nord del centro della Capitale è molto tranquilla, ma non per questo sprovvista di servizi. Comoda dal punto di vista degli spostamenti, vanta tutti i servizi di cui famiglie e professionisti potrebbero aver bisogno. Ecco, allora, perché vivere al quartiere Battistini.
Dove si trova il quartiere Battistini a Roma
Il quartiere Battistini si trova nella zona nord-occidentale di Roma, posizionandosi come una delle aree più interessanti per chi desidera vivere in una zona tranquilla ma non troppo distante dal centro città. Questo quartiere è delimitato dalla Via Boccea a sud, Primavalle a ovest e Pineta Sacchetti a est.
Dal punto divista dei collegamenti, il quartiere ospita dal 2000 il capolinea settentrionale della Linea A della metropolitana, che collega il centro di Roma con le zone più a sud. Inoltre non distante, in corrispondenza della fermata Valle Aurelia, si trova la linea ferroviaria che collega diverse stazioni romane con Viterbo. Dal punto di vista dei trasporti su gomma, qui troverai diversi bus come il 46, il 91, il 980, 983, 546 e 907.

Come si vive a Battistini?
Il quartiere di Battistini è molto eterogeneo: a zone commerciali con negozi e attività si alternano aree molto residenziali e tranquille, ideali per chi ama vivere lontano dal caos. Lungo Via Mattia Battistini potrai trovare ristoranti, centri sportivi, bar, supermercati, cinema e negozi di quartiere.
Dal punto di vista dell’istruzione, si trovano scuole di ogni ordine e grado, partendo dalla materna per finire a istituti superiori. Inoltre, a circa tre chilometri dal quartiere si trova anche una sede dell’Università Cattolica. A tal proposito ottima la situazione per quanto riguarda le strutture sanitarie: nei dintorni si trova l’Ospedale Cristo Re e il famoso Ospedale Gemelli.

Cosa fare al quartiere Battistini di Roma
Uno dei vantaggi di vivere a Battistini, come a Primavalle, è probabilmente la presenza di aree verdi. In particolare, al confine del quartiere si estende il Parco del Pineto, ampio polmone verde da cui si gode anche della vista sul Cupolone di San Pietro. Parlando di parchi, si potrà raggiungere da qui in poco tempo anche la famosa Villa Doria Pamphili.
Per chi è interessato alla cultura e alla storia, tramite poche fermate della metro si possono raggiungere alcune delle attrazioni più iconiche di Roma, come ad esempio la Basilica di San Pietro o la Cappella Sistina. Infine, se vuoi mangiare fuori o fare aperitivo, c’è una vasta scelta di ristoranti e locali dove fermarsi a pochi passi da casa.

Vivere a Battistini: pro e contro
Optare per Battistini come luogo per vivere a Roma è una decisione che offre molteplici benefici, ma anche alcuni svantaggi. In particolare:
- La metropolitana facilita gli spostamenti rapidi e confortevoli, rendendo superfluo – in alcuni casi - l'uso dell'auto privata.
- Non mancano negozi e zone commerciali dove poter acquistare tutto quello che hai bisogno.
- Non distante dal quartiere si trovano strutture sanitarie e università, circostanza ideale per professionisti e studenti.
- C’è una buona offerta anche dal punto di vista delle aree verdi.
Tuttavia, potrebbero esserci anche alcuni lati a sfavore. Fra questi:
- Il costo delle case in questa zona è di poco superiore alla media cittadina.
- Alcune zone più lontane dalla metro potrebbero risultare scomode.
- In alcune vie centrali potrebbero esserci problemi di traffico o parcheggio.
Case in vendita e in affitto a Battistini
Il quartiere Battistini vanta belle case e tanti servizi. Per quanto riguarda i prezzi, invece, in zona Ottavia-Primavalle, a dicembre 2023, il costo medio per l'acquisto era di 3085 euro/m2, mentre per l'affitto si spendeva circa 13,3 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
- Case in vendita al quartiere Battistini
- Case in affitto al quartiere Battistini
- Case vacanza al quartiere Battistini-Primavalle
Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account