Questa casa modulare, opera dell'architetto Antón García-Abril, è considerata dalla BBC una delle case più straordinarie del mondo
Commenti: 0
Casa Hemeroscopium
Ensamble Studio

A Madrid c'è una casa prefabbricata di 400 mq dal design innovativo e all'avanguardia che è stata costruita in sette giorni, unendo sette pezzi. Una pietra miliare realizzata nel 2008, quando le case modulari in Spagna non godevano dell'attuale risalto.

Si tratta di Casa Hemeroscopium, residenza del suo stesso architetto, Antón García-Abril, co-fondatore di Ensamble Studio, uno studio di architettura con sede a Madrid di respiro internazionale.

Casa Hemeroscopium
Ensamble Studio

“Sette elementi in totale. Il disegno dei suoi giunti risponde alla sua natura costruttiva, alle sue forze; e le loro tensioni esprimono la condizione strutturale di cui dispongono. Per il modo in cui è impostata questa struttura, la casa diventa ariosa, leggera, trasparente e lo spazio custodito al suo interno scorre con vita”, sottolineano sul sito di Ensamble Studio.

L'autore di questa casa prefabbricata in cemento, considerata dalla Bbc una delle case più straordinarie al mondo e inclusa nel documentario "The world's most straordinarie homes", è un dottore europeo in architettura e professore alla MIT School of Architecture e Urbanistica.

Casa Hemeroscopium
Ensamble Studio

Questa casa prefabbricata dallo stile moderno e industriale, situata a Las Rozas, Madrid, è costruita con cemento, acciaio e vetro, che si traduce in un buon isolamento termico. Una delle sue particolarità - davvero una prodezza - è la sua piscina superiore, che sembra sfidare le leggi della fisica elevandosi al di sopra del terreno.

Il nome di questa abitazione innovativa, Hemeroscopium, è dovuto ad una parola di origine greca che significa “luogo dove tramonta il sole”, rappresenta fedelmente l'orizzontalità che definisce il disegno dell'edificio.

Casa Hemeroscopium
Ensamble Studio

Un anno di progettazione, sette giorni di costruzione

L'architetto ha impiegato più di un anno per progettare la struttura, ma la costruzione e il montaggio hanno richiesto solo sette giorni grazie all'utilizzo di elementi prefabbricati. La casa è stata costruita quasi interamente in cemento, pensando di risparmiare sui costi e di prolungarne la durabilità.

Casa Hemeroscopium
Ensamble Studio

“L’ordine in cui queste strutture sono impilate genera un’elica che parte da un supporto stabile, la trave madre, e si sviluppa verso l’alto in una sequenza di elementi che diventano più leggeri man mano che la struttura cresce, chiudendosi in un punto in cui il sistema di equilibrio culmina”, commentano da Ensamble Studio.

La casa ha due piani. Nella prima si trova la zona giorno: sala da pranzo, soggiorno e cucina. Al piano superiore invece si trova la zona notte e le rispettive camere da letto. Ogni stanza è progettata per sfruttare al meglio l'illuminazione naturale.

Casa Hemeroscopium
Ensamble Studio

Al piano superiore troviamo il fiore all'occhiello di questo progetto: la piscina sospesa. Si trova sulla trave a forma di U ed è di dimensioni olimpiche. La piscina è stata proposta come elemento centrale nel design. E non c'è da meravigliarsi, poiché sembra che se ci si bagna si leviti sopra la terra.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account