Comprendere documenti, analizzare e prevedere: questi sono alcune delle possibili applicazioni
Commenti: 0
Intelligenza Artificiale
Unsplash

Che l’intelligenza artificiale (AI) sia già più presente che futuro è un dato di fatto. Le aziende di tutti i settori sono alla ricerca di modi per trarne vantaggio e il settore immobiliare non fa eccezione. Comprendere documenti come contratti, analisi di dati o previsioni di tendenza sono solo alcuni dei vantaggi che questa nuova tecnologia può offrire al settore. 

Ignacio Resusta, specialista in investimenti nei mercati privati ​​presso UBS AM, spiega che i programmi di intelligenza artificiale possono "leggere" documenti esistenti come contratti di locazione, memorizzare variabili chiave e contrassegnare termini importanti. L’intelligenza artificiale può aiutare a connettere fonti di dati disparate come parametri di abbonamento, flussi di persone, utilizzo dei servizi, entrate, servizi pubblici, sostenibilità, meccanica e ordini di riparazione. Le aziende con grandi volumi di dati possono utilizzare l’intelligenza artificiale per creare benchmark personalizzati.

Robot
Pexels

Molti team di gestione patrimoniale utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare i dati sulle tariffe di affitto per prevedere il prezzo ideale per ciascuna unità, utilizzando dati e input in tempo reale. Le possibili applicazioni future includono l'analisi del credito degli inquilini in tempo reale, l'analisi delle tendenze del mercato, la corrispondenza della quantità di metri quadrati affittabili su un determinato piano di un edificio con gli spazi ricreativi e la domanda degli inquilini.

C’è anche la previsione del rischio di transizione ambientale, l’aggiunta di dati alternativi alla sottoscrizione tradizionale (ad esempio dati mobili, flussi di spedizione, domanda di servizi basata sul mercato) e modelli di valutazione automatizzati.

L'intelligenza artificiale può aiutare a scrivere report di mercato completi e report trimestrali sui fondi o a rispondere alle richieste di dati di routine più velocemente di un essere umano. Qualunque sia l’applicazione, in futuro le aziende continueranno ad avere bisogno di persone che analizzino i risultati dell’intelligenza artificiale prima che vengano pubblicati o utilizzati per il processo decisionale.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account